Per la prima volta in 20 anni la granfondo di Feltre è costretta a chiudere le iscrizioni per raggiunta quota massima. A oggi sono 4.400 i ciclisti pronti a raggiungere Feltre da tutto il
mondo, ma per garantire gli alti standard organizzativi che da sempre caratterizzano la manifestazione il comitato presieduto da Ivan Piol ha deciso di porre un tetto massimo a 4.500 e raggiunto quel numero chiudere le iscrizioni. Iscrizioni che in questo momento sono chiuse ma si riapriranno venerdì 13 direttamente al palaghiaccio dalle 12 alle 19 e sabato dalle 9 alle 19 con una maggiorazione della quota. Ma se il tetto sarà raggiunto prima si dirà stop alle iscrizioni prima di sabato. Alla luce dell’inatteso boom di iscrizioni (oltre 1.000 più dello scorso anno), per garantire servizi adeguati ci sarà posto solo per altri 100 granfondisti. Gli altri dovranno attendere il 2015 per poter confrontarsi con il Passo Manghen.
“Ci aspettavamo o speravamo si in un aumento di iscrizioni, ma non ci aspettavamo un aumento così esagerato – commenta il presidente Piol - E’ un traguardo storico raggiunto in un’annata storica per noi e questo ci lusinga molto. Ma per garantire a tutti un servizio adeguato allo standard cui è abituata la manifestazione abbiamo deciso di chiudere le iscrizioni raggiunta quota 4.500. E ormai non manca molto. Ci dispiace per chi resterà fuori, ma diamo loro appuntamento nel 2015, magari iscrivendosi un po’ prima. Alla luce di quanto sta accadendo, infatti, stiamo valutando l’ipotesi di fissare un numero chiuso per le prossime edizioni”.
Intanto da domani alle 22 scatta la 24 ore ciclistica a Feltre, Castelli24h. La 14ma edizione sarà animata da 80 squadre provenienti per il 70% da fuori provincia di Belluno e molte da fuori regione. Tra loro anche una formazione spagnola e una tedesca. Oltre alle squadre faranno il loro esordio 15 “only one”, cioè 15 ciclisti che pedaleranno da soli per 24 ore o poco meno.
Sarà uno spettacolo dentro il circuito con le squadre a sfidarsi a colpi di pedale, e fuori con i vari team organizzati nelle maniere più disparate per assistere i propri atleti. E tra gli staffettisti ce ne saranno anche alcuni d’eccezione. Direttamente dal Giro d’Italia arriveranno due vincitori di tappa della Bardiani-Csf con il Team Boosny, squadra 87): il vicentino Marco Canola protagonista di una lunga fuga nella 13ma tappa poi vinta a braccia alzate a Rivarolo Canavese e il compagno Enrico Battaglin che si è aggiudicato la 14ma tappa del santuario di Oroba con una spettacolare beffa allo sprint su Dario Cataldo del team Sky. La Grondaflorex (1 e 24) schiererà il campione italiano di mtb Mirko Tabacchi ma dal Giro d’Italia arriverà per loro anche il lamonese Davide Malacarne che ha entusiasmato i fans bellunesi con la sua grinta.
Arriverà Sacha Modolo con i Fortssimi (team nr 17). E ancora dal Giro arriva anche lo speaker Paolo Mei che assieme alla “voce delle granfondo” Paolo Mutton accompagneranno pubblico e sportivi per queste 24 ore di grande spettacolo, con il sottofondo musicale del simpatico Bitols.
Divertimento assicurato anche fuori dal circuito con le due squadre (I lupi di Abe nr.46 e Gnoranteam nr 55) formate da ex prof e prof in auge. Tra loro Filippo Pozzato (capitano del Gnoranteam), Marzio Bruseghin, Eros Poli (“monsieur Ventoux”), Cristian Salvato (presidente associazione nazionale ciclisti professionisti ed ex Liquigas), Alberto Curtolo (ex Liquigas), Mauro Da Dalto (Cannondale).
Dalle piste da sci della Coppa del Mondo, con il pettorale 72, ci saranno i campioni di sci del Team Blizzard Grok che potrà contare su Giancarlo Bergamelli ex Nazionale e il fratello Thomas, campione di Coppa del Mondo.
Ci sarà posto per la sfida delle squadre sponsorizzate da bar e di quelle supportate da negozi come Cicli Dalla Rosa, Sanvido, Girelli Cicli, Cicli Premier, Cicli Neri Cesena.
Al suo esordio, in tutti i sensi, il Veloclub Longarone, società dell’omonimo comune bellunese che grazie all’intraprendenza di alcuni giovani del luogo è rinata dopo anni di polvere. La 24 ore sarà la prima uscita in gara ufficiale della neonato sodalizio.
Sui pedali anche i dipendenti della Fabbrica di birra di Pedavena e i vigili del fuoco del gruppo sportivo di Belluno. Tra i team quest’anno solo tre squadre si contenderanno il titolo femminile: 32. Girelli Flowers, 38. Macellerie Sperandio, 79. Tinky Ladies Pinarello.
Mentre sarà particolarmente agguerrita la sfida tra team che corrono con tre donne tra i 12 atleti in squadra: Sant’Anna team Mapei (4), Team Beauty Star (10), Pedale Feltrino Tbh mix (14), Team Cani e Porci rappresentanze Bordignon (15), Casa della frutta Feltrevelo’ (23), Asd Brontolo bike team (42).
La 24 ore sarà in diretta streaming dal sito www.24orefeltre.it nelle ore prima e dopo la partenza e dell’arrivo e premiazioni con una finestra sabato dalle 11 alle 13 per lanciare in diretta le interviste dal palco ai vari campioni.