Domenica a Rivalta di Brentino Belluno (VR) si disputa l’8.a edizione della Granfondo Eddy Merckx, quarta tappa dell’apprezzato circuito ciclofondistico Alé Challenge che ritorna dopo il periodo di pausa del mese di maggio. Molti protagonisti di questa serie sono attesi sulle strade veronesi per la gara organizzata dallo staff di casa APG che propone due tracciati adatti a ogni tipo di ciclofondista: il “granfondo” di 135 km e 2879 metri di dislivello e il “mediofondo” da 84 km di distanza e 1523 metri di dislivello.
Gli iscritti alla GF Eddy Merckx sono già oltre quota 1700 e decine di stranieri hanno prenotato un posto in griglia per la gara di domenica 8 giugno: granfondisti australiani, statunitensi, britannici, belgi e danesi scalpitano per affrontare gli itinerari dedicati al “Cannibale”. Le iscrizioni alla granfondo restano aperte fino a sabato 7 giugno e gli appassionati, versando la quota di 40 €, oltre al posto in griglia si porteranno a casa anche l’utile pacco gara della GF Eddy Merckx che si compone di un gilet antivento (in versione lady e man), un paio di calzini da ciclismo e la comoda sacca della granfondo, il tutto ovviamente griffato Alé.
La mattinata di sabato sarà dedicata alle donne con la Pedalata al Femminile che si disputerà lungo un circuito pianeggiante di 13,5 km a Rivalta di Brentino Belluno. L’idea nasce da Alessia Piccolo, general manager di Alé, e punta a coinvolgere alla vigilia della granfondo tutte le donne che amano le due ruote e tutti coloro che vogliono pedalare al loro fianco, soprattutto giovani e giovanissimi, in un evento all’insegna dell’allegria e del divertimento. Per prendere parte alla Pedalata al Femminile basta inviare una mail con i propri dati anagrafici all’indirizzo commerciale2@apgcycling.com. L’iniziativa, inoltre, sarà arricchita anche dalla presenza degli ospiti VIP come lo stesso Eddy Merckx e alcuni pro del team Neri Sottoli Alé e della Bardiani Csf, l’altra compagine sponsorizzata da Alé che al Giro d’Italia di quest’anno ha vinto ben tre tappe con i propri corridori.
Sabato apriranno anche gli stand del Villaggio della Granfondo, ospitati nei locali dell’azienda Ti-Bel a Rivalta, dove si svolgeranno anche le operazioni preliminari come il ritiro pacchi gara e domenica il gustoso riso party finale: fra i vari stand del Villaggio ce ne sarà uno dedicato all’assistenza meccanica che sarà a disposizione di tutti i partecipanti sia sabato che domenica. Inoltre, il parcheggio non costituirà un problema per i granfondisti dato che il comitato organizzatore ha predisposto oltre 1200 posti auto. La piantina con tutti i park è scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione dove è possibile anche consultare un lungo elenco di alberghi e agritur convenzionati per un soggiorno a Rivalta e dintorni durante il fine settimana della granfondo.
Oltre ad essere inserita nel calendario dell’Alé Challenge, l’8.a Granfondo Eddy Merckx fa anche parte dei circuiti Nobili, Supernobili e Gran Combinata Ciclismo.