In occasione della 44ª edizione della “Nove Colli”, in programma il prossimo 18 maggio, la società organizzatrice G.C. Fausto Coppi, facendo proprio un progetto elaborato dal G.S. Progetti Scorta, ha deciso di svolgere una indagine sulla sicurezza delle granfondo, tramite un questionario le cui risultanze serviranno ad indicare verso quali ambiti e con quali forme si potranno realizzare miglioramenti, a partire dalla giusta conoscenza che i partecipanti debbono avere di ciò che per loro viene predisposto e di ciò che a loro, secondo il Codice della Strada ed i regolamenti sportivi, può e deve essere ragionevolmente garantito.
Una innovativa collaborazione tra chi organizza e chi partecipa, tra chi ha l’onore di predisporre le misure di protezione e chi ha il dovere di utilizzarle in modo consapevole e responsabile, per individuare migliorie che il G.C. Fausto Coppi ed il G.S. Progetti Scorta pensano di poter individuare con il contributo degli iscritti alla prossima “Nove Colli”, che a partire da oggi sono invitati a registrarsi al sito “www.novecolli.it”, per rispondere alle 20 domande del questionario predisposto per loro.
Una inedita iniziativa che nasce da un recente accordo tra G.S. Progetti Scorta e G.C. Fausto Coppi, col quale si è convenuto di individuare e di gestire assieme, anche da un punto di vista economico, la ricerca a favore della sicurezza nelle gare ciclistiche.