Michael Hubner ci ha lasciato. Il gigante tedesco della pista, pluricampione del mondo, si è spento oggi all'età di 65 anni.
Nato a Karl-Marx-Stadt, allora nella Germania Est, l'8 aprile 1959, è stato sette volte iridato e sarà ricordato per essere stato il primo e unico corridore professionista a dare un titolo mondiale alla Germania dell'Est - a Maebashi nel 1990 - prima della riunificazione.
Hübner ha iniziato la sua cxarriera nella SC Karl-Marx-Stadt ed è stato a lungo allenato da Siegfried Möckel che lo ha portato al suo primo titolo mondiale nello sprint, arrivato nel 1986. Nonostante titoli e qualità non ha mai potuto partecipare ai Giochi Olimpici perché in quegli anni è stato costretto a misurarsi con un altro fenomeno dei velodromi, il due volte campione olimpico e quattro volte campione del mondo Lutz Heßlich. Tanto nel 1984 che nel 1988, infatti, Hubner perse in finale i campionati nazionali che assegnavano l'unico posto a disposizione per i Giochi Olimpici.
Campione del mondo nella velocità, dal 1990 al 1992 ha conquistato tre titoli iridati consecutivi nel keirin e nel 1995 ha aggiunto anche il titolo della velocità a squadre. innumerevoli le sue vittorie sulle piste di tutto il mondo, ottenute grazie alla sua straordinaria potenza.
Nel 1997 ha chiuso la sua lunga carriera agonistica e negli anni Duemila è stato a lungo direttore sportivo del Team Theed Projekt Cycling e del Team Natural Gas.
Hubner lascia due figli, uno dei quali, Sascha, è stato a sua volta velocista e pistard di buon livello