La abbiamo già ammirata dapprima durante la sua presentazione poi in pista durante le olimpiadi, ma vederla dal vivo in occasione del recente IBF è stato davvero notevole. La Look P24, l’ultimo gioiello da pista nato a Nevers, è sbalorditivo e si conferma velocissimo come da promesse.
Protagonista in pista
Facilissimo sarà ammirarla durante i Mondiali di ciclismo su pista che si stanno svolgendo a Ballerup in Danimarca ( qui il programma completo ), ma anche vederla dal vivo è stato importante, visto che questa bici mette in mostra soluzioni davvero uniche. La P24 va a ridefinire parametri che sembravano invalicabili sia a livello di guida che di aerodinamicità. Oggigiorno preme ricordare che gli ingegneri cercano con ossessione miglioramenti che riguardano l’aerodinamica, soluzioni innovative che oggi più che mai vediamo protagoniste sia su pista che nelle prove a cronometro. Look in questo progetto ha portato avanti moltissimi prototipi ma senza mai perdere la visione originale, ovvero quella che riguarda il binomio uomo+bici.
Uomo+bici, unione totale
Foderi piatti e larghi, sia per la forcella che per il carro posteriore e poi una forma particolare per manubrio e zona dello sterzo per dare aerodinamicità ad un comparto che deve spiccare per rigidità e affidabilità. A colpire come potete vedere nelle foto è anche la zona del reggisella, in realtà un effettivo prolungamento dei foderi alti del carro posteriore. Look ha elaborato una nuova posizione in sella innovando e creando un sistema efficiente che permette di posizionare nel migliore dei modi l’atleta. La stessa azienda mette nero su bianco quanto sia importante il miglioramento apportato dalla nuova P24, certificando che un atleta di punta in sella a questa bici riesce a guadagnare rispetto al precedente modello T20 0,210 secondi per giro per un totale di 61 metri su 16 giri! Per quanto riguarda la rigidità necessaria per uno sprint anche in questo caso la musica cambia visto la P24 permette di risparmiare 0,91 Watt e 0,340 secondi per giro, per un totale di 7 metri di vantaggio sul giro. Look è arrivata a questi risultati innovando e anche grazie alla consolidata esperienza nella lavorazione della fibra di carbonio che le permette di realizzare bici dotate di un DNA unico.
https://www.lookcycle.com/it-it/prodotti/bici/pista/look-p24