Nel mondo del ciclismo, il marchio Colnago rappresenta una garanzia di eccellenza, qualità e tradizione. La leggendaria azienda italiana, fondata nel 1954, ha scritto pagine importanti nella storia delle due ruote, conquistando il cuore di ciclisti professionisti e appassionati di tutto il mondo.
Oggi, Colnago è pronta a lanciare un ambizioso progetto che mira a rivoluzionare il mercato delle biciclette vintage, offrendo un servizio esclusivo per certificare l’autenticità delle proprie creazioni: il Retrofitting, termine che significa aggiungere nuove tecnologie o funzionalità ad un oggetto preesistente.
Il Retrofitting Colnago: come funziona
Si tratta di un servizio che si rivolge principalmente ai possessori di biciclette usate del marchio del trifoglio, desiderosi di accertare l’originalità del loro mezzo, o a chi desidera entrarne in possesso.
A fronte di un minimo esborso, il processo di certificazione ha inizio tramite la compilazione di un form, presente sul sito di Colnago. Sono richieste alcune immagini della bicicletta e altre prove che mirano a dare al team di Colnago tutte le informazioni possibili per confermare la sua origine, come ad esempio il numero di matricola presente sul telaio o una fattura d’acquisto. Questi elementi saranno attentamente valutati dagli esperti di Colnago, che forniranno un responso finale, positivo o negativo a seconda dei casi, sull’autenticità del kit telaio della bicicletta (quindi l’insieme telaio e forcella, senza entrare in questioni di merito sulla componentistica).
Una volta ottenuta la certificazione, i proprietari del prodotto Colnago autentico saranno iscritti su un registro ufficiale digitale, una sorta di club esclusivo di possessori di biciclette Colnago certificate.
Il marchio Colnago è da sempre sinonimo di eccellenza e qualità nel mondo della bicicletta, motivo per cui nel corso del tempo sono state immesse in circolazione numerose repliche e falsi. Il Retrofitting non solo contribuirà a censire le biciclette Colnago circolanti, ma permetterà anche di accrescere il valore percepito del marchio, garantendone l’autenticità, e a rinforzare il legame di appartenenza e il senso di orgoglio dei proprietari.
Benefici esclusivi per i proprietari storici Colnago: l’aumento del valore del bene
Una volta certificata l’autenticità del kit telaio, Colnago fornirà al proprietario un certificato di autenticità e un tag speciale da applicare sul telaio (lo stesso che viene utilizzato sulle biciclette di alta gamma attuali) che permetterà di registrare la bicicletta in Blockchain, in pratica un registro digitale pubblico che garantisce la massima sicurezza e trasparenza nella gestione delle informazioni. Questo tag non solo sarà un ulteriore segno distintivo di autenticità, ma offrirà anche numerosi vantaggi pratici:
- Autenticazione della originalità del kit telaio: una bici con un certificato di autenticazione originale ed inalterabile acquisirà un valore aggiuntivo sul mercato delle biciclette usate. L’autenticità garantita diventerà un elemento fondamentale per i collezionisti e gli appassionati, rendendo più facile la vendita in futuro. Inoltre aumenterà la facilità di rivendita, in quanto la presenza del tag e della registrazione Blockchain semplificherà notevolmente il processo di vendita garantendo ai potenziali acquirenti che la bicicletta è autentica, aumentando così la fiducia e la trasparenza nella transazione.
- Certificazione di proprietà del mezzo: essendo la bici un bene mobile non registrato, l’onere della prova della proprietà è presunto a carico del possessore; in questo caso vi sarà una certezza della proprietà della bicicletta invertendo di fatto l’onere della prova in caso di contestazioni legali.
- Tutela in caso di furto: la registrazione sulla blockchain permetterà di segnalare facilmente un eventuale furto della bicicletta. Questo sistema innovativo, che unisce tecnologia e sicurezza, aiuterà i proprietari a proteggere il loro prezioso investimento.
Inoltre, coloro che registrano la propria Colnago in blockchain avranno diritto ad una serie di benefit aggiuntivi, come la possibilità di prendere parte a eventi sportivi in posizione privilegiata (Griglia Colnago alle GF aderenti, griglia dedicata a eventi ciclo storici ecc.), e altri che saranno determinati e comunicati di volta in volta da Colnago, tramite email, agli aventi diritto. Il programma di Retrofitting è al suo esordio, e le possibilità di arricchimento dello stesso sono numerose.
Rafforzare la percezione del marchio Colnago e l’orgoglio dei proprietari: oltre il puro valore
Il progetto Retrofitting rappresenta una tappa fondamentale nella strategia di Colnago per proteggere e valorizzare il suo patrimonio di eccellenza, garantendo al contempo ai suoi clienti un servizio unico e innovativo. Questo programma, che coniuga tradizione e modernità, potrà segnare un nuovo standard nel mondo del ciclismo, dimostrando ancora una volta come Colnago sia sinonimo di qualità, passione e avanguardia.
Una volta registrata, sarà possibile in ogni momento verificare - scansionando il tag con un cellulare - il nome del modello e la certificazione di originalità rilasciata da Colnago