Una moderna e-road può regalare grandi soddisfazioni ad una larga fetta di utenti? Sì, non ci sono dubbi, infatti, ci sono moltissimi appassionati che potrebbero ritrovare il sorriso e la via della strada sfruttando una e-road. Potrebbe essere utile per restare con amici più allenati, per rientrare da un infortunio o semplicemente se si ha bisogno di un piccolo supporto per spingersi oltre nelle nostre avventure. Il modello Navir I.ON di Guerciotti è una e-road potente motorizzata Polini ed è stata ampiamente sfruttata e premiata anche durante l'ultimo Giro-E. Equilibrata e diventerete nella guida, ha tutto quello che serve per far appassionare anche i ciclisti più raffinati.
Telaio in carbonio, reattiva e veloce
Il telaio in carbonio monoscocca è il modo migliore per trasferire le emozioni racing su una e-road ed in questo caso Guerciotti centra perfettamente l’obiettivo. Il telaio, un monoscocca realizzato con fibre giapponesi di alta qualità, viene rinforzato ulteriormente nelle zone di maggiore stress e si distingue per linee aero tipiche dei modelli stradali muscolari di casa Guerciotti.
La batteria da 500 Wh integrata nel tubo obliquo ha un peso di 2,62Kg e grazie ad una zona sterzo generosa ( 1-1/8-1-1/2 ) non interferisce mai sulla qualità della guida. La zona del carro è particolarmente reattiva e aerodinamica, offrendo così quello che serve per sentire bene la bici nelle ripartenza e nelle progressioni. La forcella monoscocca ha il compito di dare stabilità e precisione all’avantreno e lo fa alla grande regalando fiducia e compostezza. Reach e stack sono quelli tipici di una bici prestante, una perfetta via di mezzo tra una aero bike e una da endurance. Il cuore pulsante di Navir I.ON è il motore elettrico Polini E-P3+, potente, leggero ed affidabile durante il suo funzionamento.
Polini E-P3® Drive train, una bomba
Il motore Polini con i suoi 75Nm con 500W di picco è davvero strepitoso nella sua assistenza, merito delle tre modalità prefissate e delle due custom personalizzabili, tutte declinabili in 5 livelli di assistenza. Il motore viene affiancato ad un ottimo computer con display a colori su cui visionare tutti i vari dati, dalla velocità fino all’autonomia prevista. Per passare da una voce all'altra sul display e sceglie l’assistenza desiderata potrete sfruttare i due bottoni sul comando remoto posizionato sul manubrio.
A livello di dimensioni Polini ha fatto un buon lavoro arrivando ad ingombri contenuti e un peso di 2,95kg, un motore affidabile e fluido dotato di filtro di aerazione che permette di lubrificare velocemente gli ingranaggi. Questo dettaglio vi permette di mantenerlo silenzioso e preciso, inoltre, il motore E-P3+ consente a Guerciotti di montare una doppia corona su pedivelle FSA, la soluzione migliore per gestire la potenza del motore e viaggiare bene a motore non in funzione. Anche in questa circostanza il motore Polini si conferma ottimo visto che una volta spento o comunque dopo i 25km/h ( velocità in cui termina l’assistenza ) non interferisce sulla pedalata con fastidiosi trascinamenti. Un altro fattore positivo legato a questa motorizzazione riguarda l’autonomia che arriva fino a 220km in condizioni standard.
Un prodotto che allunga il vostro raggio d’azione
Aggiungerei anche con tanto brio! Navir I.ON è una modernissima e-road, un mezzo che con una autonomia davvero strabiliante vi regala momenti di vero ciclismo. Se rientrate da un infortunio o semplicemente se non potete esagerare, questa è la tipologia di bici che vi permette di realizzare ancora i vostri sogni. In ogni mappatura il motore affianca correttamente la pedalata e questo avviene in modalità Touring, Dynamic e RACE. Infine, i 5 livelli di assistenza ( una scala da 1 a 5 ) vi permettono di dosare le energie e ritrovare sui pedali l’aiuto desiderato. Come avviene con le moderne macchine elettriche, anche qui il “piede” fa la differenza.
Se evitate di sfruttare malamente i rapporti lunghi e ci mettete il giusto delle vostre forze l’autonomia vi stupirà permettendovi di superare i 1500 metri di dislivello agevolmente. Il motore assiste fino a 25km/h e da lì in poi si ritrova una pedalata particolarmente redditizia in pianura. Logicamente il peso complessivo della bici si sente, ma questo accade solo a motore spento e in salita. Pedalando con l’assistenza del motore si può apprezzare il buon lavoro fatto da Guerciotti e la corretta geometria della Navir I.ON, un mezzo stabile e veloce, ben più reattivo di quello che ci si potrebbe aspettare. La versione in prova è montata con un gruppo Shimano Ultegra a 11 velocità, guarnitura doppia e ruote Vision 30 TC in alluminio, una dotazione di serie polivalente che regala tanta affidabilità.
Il montaggio può essere migliorato limando di molto il peso finale della bici, ma questa a mio avviso resta una decisione da prendere dopo diverso tempo di utilizzo. Mi è piaciuta molto nel misto e nei classici percorsi vallonati, quelli in cui il mix tra ottimo motore e ottimo telaio danno le sensazioni giuste a chi vuole tornare a casa felice. La modalità di assistenza che ho preferito è senza dubbio la Touring, piacevole e quasi fisiologica durante la pedalata. Le altre due sono belle potenti e vi permettono di volare in salita a velocità elevate. Il telaio è ben realizzato e leggero, infine, ha forme aero particolarmente intriganti. Il reggisella tradizionale da 27,2mm aiuta a migliorare il confort di marcia una sensazione che si può ampliare montando successivamente pneumatici di sezione superiore. La bici ha una corretta distribuzione dei pesi, una simmetria che regala sempre ottimo controllo. Per le varie personalizzazioni dell’assistenza vi rimando all’utilizzo dell’app Polini, comodissima per dettare al meglio le modalità Custom 1 e 2. Per i prezzi e ulteriori dettagli nei diversi allestimenti vi rimando invece al sito guerciotti.it