Guillaume Martin, atleta in forze al Team Cofidis, ha chiuso il Tour de France a 43 minuti abbondanti dal vincitore Tadej Pogačar e sicuramente è giunto alla fine della Grande Boucle amareggiato ed esausto per non essere arrivato tra i primi dieci. Il tredicesimo posto conquistato certamente non è male, ma si sa, un atleta di punta deve sempre ambire al massimo e se non lo raggiunge, dopo tanti sforzi, i nervi possono anche saltare. Potrebbe essere andata proprio così visto che Guillaume a corsa conclusa si è lasciato andare a pesanti critiche (davvero ingiustificate) riguardo i materiali utilizzati ed in particolare verso le bici LOOK durante un’intervista a Le Monde .
795 Blade RS, la punta di diamante della collezione stradale
La bici in dotazione al Team Cofidis è una splendida LOOK 795 Blade RS, un prodotto eccellente che abbiamo provato e apprezzato per la sua leggerezza e per la sua aerodinamicità, insomma, una bici modernissima che è pronta a confrontarsi con le salite alpine tanto quanto le tappe di pianura più veloci. La frustrazione provata da Guillaume deriva dal peso a suo dire abbondante della sua bici, un peso che lo ha nettamente penalizzato nella rincorsa dei migliori. Da un punto di vista tecnico non serve particolare abilità per smentire queste frasi, ma ci affidiamo alle dichiarazioni di Federico Musi, Presidente e AD del gruppo LOOK Cycle.
”La formazione COFIDIS ha già chiarito la situazione, confermando il disaccordo con le dichiarazioni di Guillaume Martin, frutto di frustrazione e stanchezza alla fine del Tour. Le dichiarazioni non corrispondono ai fatti e la squadra conferma la fiducia nel lavoro svolto insieme a LOOK e Corima per fornire materiale di punta agli atleti del World Tour. LOOK da sempre lavora attivamente a stretto contatto con atleti e squadre professionistiche per progettare e sviluppare prodotti all'avanguardia e tecnologici che permettano agli atleti di mantenere le loro performance al top, ed è il caso del Team Cofidis con cui abbiamo sviluppato prodotti in sinergia. Guillaume Martin ha a disposizione diverse configurazioni della 795 Blade RS, tutte ben sotto i 7,4 kg, che rappresenta il peso medio delle biciclette al Tour de France. La 795 Blade RS è rinomata come una pura racer bike grazie alle sue caratteristiche uniche di geometria, aerodinamica e carbonio. Risultato di anni di lavoro assieme al team e di una pluriennale esperienza della casa francese sul carbonio. Gli atleti Cofidis hanno ottenuto diverse vittorie al Tour de France 2023, alla Vuelta 2023 e al Giro 2024 con la stessa bici e hanno appena concluso ancora una volta con il miglior corridore francese classificato in assoluto in questa edizione 2024 del Tour de France”