È arrivato quel momento in cui, ogni 4 anni, il mondo si ferma e vive di sport, di qualunque disciplina, nessuna esclusa. In questi giorni sono cominciati ufficialmente i Giochi Olimpici di Parigi 2024 e DMT sa già per chi tifare, perché in Francia sono volati 4 dei suoi ambassadors. Si parla di ciclismo, ovviamente, ma non solo, perché l’azienda veronese sarà rappresentata anche nel triathlon coi suoi modelli top di gamma, con doppia chiusura BOA o con i lacci.
È giusto partire da Elia Viviani, veronese di Isola della Scala, testimonial di DMT da sempre, già campione olimpico a Rio 2016 nell’Ominum e poi bronzo a Tokyo nel 2020. Viviani ha ammesso che questa sarà la sua ultima Olimpiade, ma vuole concludere la sua gloriosa storia a cinque cerchi in bellezza. Debutterà già sabato 3 agosto nella prova in linea su strada, ma il suo grande obiettivo sarà ancora una volta l’Omnium su pista, che si svolgerà nell’incandescente pomeriggio di giovedì 8 agosto.
Alla grande esperienza di Viviani faranno da contraltare la gioventù e la freschezza di Juan Ayuso e Joshua Tarling. Lo spagnolo, classe 2002, sarà al via nella prova in linea del 3 agosto, in un percorso non troppo adatto alle sue caratteristiche ma che comunque non lo fermerà dal provare a portare a casa un bel risultato.
Per il giovanissimo gallese, invece, c’è un doppio appuntamento, la cronometro di questo pomeriggio, sabato 27 luglio, e la prova in linea del 3 agosto, al fianco di capitan Tom Pidcock. Sogni e speranze del classe 2004 saranno concentrate soprattutto sulla prova contro il tempo, visto che si presenta da campione europeo in carica di specialità ed è indicato dagli addetti ai lavori come uno dei grandi favoriti. Comunque vada, a 20 anni, è verosimile che davanti a lui abbia ancora altre edizioni dei Giochi Olimpici.
I fari per DMT saranno però puntati anche sulla giornata di martedì 30 luglio, quando l’ungherese Csongor Lehmann darà l’assalto a una medaglia nel triathlon, non solo calzando le scarpe dell’azienda veronese, ma anche guidando una MCipollini nei 40 km di prova in bicicletta previsti, preceduti da 1500 metri a nuoto e seguiti dagli ultimi, e decisivi, 10 km di corsa. Già campione del mondo tra gli junior e gli U23, Lehmann arriva dalla vittoria in Coppa del Mondo nella sua Tiszaujvaros ad inizio luglio, motivo per cui ha tutto il diritto di sognare in grande.
IL PROGRAMMA DEGLI ATLETI DMT
Joshua Tarling - cronometro individuale - 27 luglio
Csongor Lehmann - triathlon - 30 luglio
Joshua Tarling - ciclismo su strada - 3 agosto
Elia Viviani - ciclismo su strada - 3 agosto
Juan Ayuso - ciclismo su strada - 3 agosto
Elia Viviani - omnium - 8 agosto