La nuova BH GravelX R eredita le linee dell'attuale GravelX, il modello con cui BH ha fatto il proprio ingresso nel mondo delle bici gravel ad alte prestazioni. Mentre nella GravelX prevale il comfort, grazie all'uso del sistema di micro-sospensione SRS (Smooth Riding System), nella GravelX R tutto ruota attorno alle prestazioni. Si rinuncia al sistema SRS per ottenere un telaio più leggero e una parte posteriore che garantisce massima rigidità. La GravelX con sistema SRS verrà ribattezzata GravelX AT (All Terrain).
Tutta la tecnologia BH per brillare nelle competizioni gravel
La BH GravelX R utilizza tutte le competenze tecnologiche di BH nella costruzione dei telai in carbonio. Nella fabbricazione viene utilizzato il processo HCIM, che elimina qualsiasi imperfezione del telaio, sia interna che esterna, utilizzando il minor materiale possibile per ottenere un peso piuma. Inoltre, viene utilizzato l'EVO Carbon Layup, il laminato di carbonio più avanzato, per ottenere un rapporto ottimale tra peso e rigidità.
Il design del telaio mantiene il DNA delle biciclette della gamma da strada, con linee aggressive e tubi con forme aerodinamiche. I foderi verticali e la curvatura dei foderi bassi offrono un punto di filtraggio delle vibrazioni del terreno, rendendo la guida più dolce. La forcella è stata progettata secondo il concetto denominato Air Bow che, oltre ad essere un elemento chiave nell'aspetto estetico delle bici BH, è anch’essa un elemento chiave nel filtraggio delle vibrazioni e nel miglioramento delle prestazioni aerodinamiche. A livello tecnico, la BH GravelX R opta per il movimento centrale BB386 EVO da 86,5 mm di larghezza, un altro elemento che aumenta la rigidità in un punto chiave quando si cerca il massimo rendimento. Il telaio della BH GravelX R consente l’utilizzo di pneumatici fino a 45 mm di larghezza.
Massima integrazione come segno distintivo di BH Bikes
L'integrazione è stata il filo conduttore di tutte le novità di BH degli ultimi anni e la nuova BH GravelX R continua sulla stessa linea. Il sistema ICR di cablaggio interno, guidando i cavi all'interno del telaio, offre un look pulito e migliora l'aerodinamica. Sia il telaio che la forcella dispongono di estremità che nascondono completamente i punti di fissaggio dei mozzi, che integrano le leve di apertura nel corpo stesso dell’asse. Lo stesso vale per l'area di serraggio del reggisella, integrata completamente nel telaio e dotata del sistema proprietario che permette di fissare il reggisella con una coppia di soli 5 Nm.
Tuttavia, l'elemento principale dell'integrazione nella BH GravelX R è il suo Toolbox, uno scompartimento interno al telaio posto nella parte inferiore del tubo obliquo e facilmente accessibile. All'interno si possono trasportare una camera d'aria e una bomboletta di CO2. La già nota luce posteriore Planck, con un semplice sistema di fissaggio magnetico, e il set portaborraccia e borraccia aerodinamici che si integrano con le forme del telaio, completano la lista degli accessori che potenziano ancora di più l'integrazione della BH GravelX R.
Gamma BH GravelX R
La nuova BH GravelX R è disponibile in 4 taglie e comprende 4 modelli che partono da 3.299€.
GRAVELX R 3.5: SHIMANO GRX 12SP / VISION TC30i | 3299,9€
GRAVELX R 4.5: SRAM APEX AXS 12SP / VISION TC30i | 3699,9
GRAVELX R 5.5: SHIMANO GRX 24SP / VISION TC30i | 3499,9€
GRAVELX R 6.5: SHIMANO GRX DI2 24SP / VISION SC45 | 4999,9€