Se avete messo nel mirino qualche prova gravel per finire la stagione in bellezza penso abbiate anche scelto uno pneumatico adatto. Nel caso siate ancora incerti, mi permetto di segnalarvi quello che probabilmente è uno dei migliori tre pneumatici veloci destinati al gravel, ovvero il velocissimo Reaver di MAXXIS, marchio taiwanese distribuito in Italia da Ciclo Promo Components.
Velocissimo su fondi compatti
MAXXIS ha chiaramente pensato e realizzato lo pneumatico Reaver per soddisfare chi con la gravel affronta competizioni veloci su fondi compatti, una scelta confermata in maniera esplicita dal disegno del battistrada. La parte centrale ospita una zigrinatura diamantata abbinata a tasselli bassi e orizzontali, un mix portentoso per offrire grip e bassa resistenza al rotolamento. La spalla ospita tasselli discretamente distanziati e divisi in due per consentire al tassello na buona deformazione. Nel complesso il copertone montato su cerchi URSUS Countach ha una forma ottima che soddisfa pienamente i 45mm dichiarati.
Buona deformazione
Reaver ha una carcassa da 120TPI in fili di Nylon abbastanza per godere di una buona deformazione senza mai incappare in esagerazioni. La protezione per le forature EXO, un materiale densamente tessuto, leggero e flessibile, assicura protezione senza intaccare minimamente le prestazioni fisiche del copertone. Reaver è disponibile nelle misure 40-622 e 45-622 ( le misure più diffuse ) nelle versione Nero o Para.
Veloce, maneggevole e ben protetto
Reaver mi ha letteralmente stupito e stregato, merito delle ottime prestazioni messe in campo quando la velocità sale. Il battistrada è pensato per i fondi veloci, quindi dimentichiamoci fango e terreni particolarmente umidi, terreni su cui occorre necessariamente viaggiare sotto le pressioni consigliate ( per questo motivo ho montato l’inserto antiforatura Tubolight ) prendendosi comunque qualche rischio. Il profilo arrotondato di Reaver vi consente di guidare con agilità e fiducia su fondi compatti e veloci, impostando traiettorie sicure e precise. Questo discorso vale sui tratti in asfalto su cui sarete dannatamente veloci quanto sulle strade bianche compatte. Lo stesso vale per i single track in terra battuta. Quando il fango prende il sopravvento gli equilibri si spostano, ma non facciamone un dramma. Detto questo, mi preme sottolineare quanto sia performante la doppia mescola scelta da MAXXIS, un Dual Compound ( più duro nel centro e morbido ai lati ) che fa molto bene il proprio lavoro.
Il comfort che non ti aspetti
Il Reaver pesa poco più di 487 grammi nella misura 45-622, un valore ottimo per chi cerca uno pneumatico veloce e leggero. La maneggevolezza è ottima così come la precisione, merito senza dubbio della mescola messa a punto da MAXXIS e di un disegno che premia la velocità e il buon rotolamento. Nelle salite più ripide e con fondi mossi Reaver riesce a mordere ma sempre tenendo alto il ritmo. Per quanto riguarda le forature tutto è filato liscio, un vantaggio acquisito grazie allo strato antiforatura. Le pizzicature non sono state affatto un problema ( vantaggio acquisito anche grazie all’inserto Tubolight ), anche se ho pedalato in diversi tratti complicati sotto le pressioni raccomandate. Reaver è senza dubbio una copertura velocissima ma è anche versatile, una copertura ben distinta dai più aggressivi Ravager o Ramble. Rispetto a questi è nettamente più veloce e anche più comoda grazie ad una carcassa da 120TPI.