Se non vedete l’ora della bella e calda stagione il prossimo acquisto da mettere nell’obiettivo è un bel paio di calzature performanti e leggere, proprio come quelle che indossano i Pro al Tour de France. Quelle che Fizik presenta oggi sono le nuove Powerstrap Aeroweave, le scarpe più leggere della gamma.
Leggera e traspirante, una tomaia evolutissima
Nell’estremo tentativo di ridurre il peso e aumentare la ventilazione si possono commettere madornali errori e indebolire sia la tomaia che la suola. Tranquilli, Fizik sa cosa fa e lo fa alla grande, infatti le nuove Powerstrap Aeroweave hanno una suola rigidissima e pesano solo 184 grammi ( peso singola scarpa sprovvista dei 20 g di soletta ). I progettisti e gli ingegneri di Fizik hanno sviluppato Aeroweave, un tessuto all’avanguardia ottenuto intrecciando fibre di nylon con filamenti di polimeri termoplastici. In definitiva, la tomaia ha ricetta giusta, un tessuto leggerissimo, duraturo ed in grado di fornire anche il supporto necessario richiesto dai professionisti più potenti.
Vestibilità avvolgente, una chiusura pazzesca
Mentre la maggior parte delle chiusure in Velcro risulta datata e poco efficace nel tempo se non abbinata ad altri sistemi di chiusura, i nastri messi a punto da Fizik avvolgono il piede contenendolo con grande stabilità e sicurezza. I due nastri lavorano in abbinata per consentire una vestibilità e una compressione ideale lungo tutta la lunghezza del collo del piede, una chiusura facilmente gestibile anche mentre si pedala.
Massimo trasferimento di potenza, sempre
Le Powerstrap Aeroweave presentano una suola R3 completamente rinnovata, una struttura che ora si basa su un nuovo layup di fibre ed un design che permette di risparmiare peso senza compromettere la rigidità. Con un indice di rigidità di 10, il punteggio massimo nella scala proposta da Fizik, la scarpa garantisce il massimo trasferimento di potenza in ogni situazione. Come vi ricordavo in precedenza il marchio ha pensato questa scarpa come un sistema totale per gestire le temperature elevate e garantire massime performance ed è così che anche la suola riceve un upgrade per offrire migliore ventilazione grazie a due ampie prese d'aria e da profonde canali interni che favoriscono un flusso d'aria costante e rinfrescante. Fizik ha perfezionato anche il posizionamento della tacchetta per ottimizzare l'efficienza della pedalata e ridurre la compressione del ginocchio, la via giusta per chi predilige posizioni aggressive e aerodinamiche in sella.