Primož Roglič, attuale leader della classifica generale Itzulia Basque Country, è stato vittima di una caduta a 38 chilometri dalla conclusione della terza tappa della competizione basca. La caduta è avvenuta in prossimità di una curva a sinistra: poco chiara, per ora, la dinamica dell'incidente che ha costretto il campione sloveno a fermarsi a lungo a bordo strada prima di ripartire. Diversi corridori sono finiti sul marciapiede in pavé davanti ad un esercizio commerciale.
Dopo un paio di minuti Roglic è risalito in sella e scortato dai compagni di squadra è ripartito accusando un forte ritardo dal gruppo principale condotto dalla Ineos. Le immagini televisive hanno mostrato lo sloveno con diverse escoriazioni sul lato destro del corpo, con i pantaloncini stracciati e anche del sangue sul braccio sinistro.
Dopo un inseguimento durato una dozzina di chilometri Roglic è comunque riuscito a rientrare in gruppo sfruttando anche il fatto che Castroviejo, una volta informato della caduta, ha "frenato" il gruppo permettendo al leader della corsa di recuperare.
Sarà importante nel dopotappa conoscere le condizioni di Roglic e capire se davvero non ci sono state conseguenze importanti in una caduta comunque brutta.
AGGIORNAMENTO ORE 19. I primi esami indicano che Roglic ha riportato ferite superficiali sul fianco destro, contusioni ed ecchimosi. Una valutazione effettuata al momento dell'incidente ha escluso una commozione cerebrale. Stasera verrà effettuato un esame di controllo in hotel.
in aggiornamento