Dal Team Thömus Maxon a Commençal Les Orres, passando per Buff-Megano e Soudal-Lee Cougan la sostanza cambia davvero poco e racconta di atleti Northwave pronti a scrivere la storia della MTB moderna a livello internazionale. Il clou? Potrebbe essere durante le prossime Olimpiadi di Parigi 2024.
Inizia la stagione mtb e Northwave c’è
Se la primavera ciclistica entra nel vivo, arriva la settimana dell'Absa Cape Epic e la stagione 2024 della grande MTB mondiale comincia davvero. Nessuno ne fa mistero, le prossime Olimpiadi di Parigi 2024 fanno gola a tutti ed è un successo che dura ben quattro anni. Comunque, Northwave è pronta per la stagione, dal Cross Country all’Enduro, dalla Marathon al Downhill fino all’Eliminator, l’azienda italiana punterà a lasciare il segno in ogni disciplina con i propri atleti.
XC. e non solo
Nel Cross Country Northwave spinge forte con la calzatura top di gamma Extreme XC 2 e sarà in prima linea con il Team Thömus Maxon di Ralph Näf, quest’anno pronto con tre punte capaci di puntare al vertice sia in Coppa del Mondo che nelle Olimpiadi a Parigi. Mathias Flückiger, attuale numero 1 del ranking UCI, Alessandra Keller, vincitrice della Coppa del Mondo 2022, e il due volte campione europeo Lars Forster saranno sempre in pole, c’è da scommetterci. Sempre rimanendo nel Cross Country, ci sarà la splendida olandese Anne Terpstra del Ghost Factory Racing Team, altro osso duro del circuito. Nel Marathon il team iberico Buff-Megamo con il belga Wout Alleman, campione europeo XCM, in coppia con il compagno di squadra Hans Becking proveranno a dire la loro.
Dal marathon fino all’Eliminator
Rimanendo in ambito di lunghe distanze, Northwave da quest’anno sarà sponsor tecnico del Soudal-Lee Cougan International Team, la squadra del due volte Campione del Mondo Marathon Leonardo Paez. Sarà una collaborazione completa che vedrà la squadra allenarsi anche su strada con i migliori prodotti Northwave, uno su tutto le nuove Velo Extreme, recenti vincitrici di un iF DESIGN AWARD. Infine, in Italia, Northwave sarà al fianco del Team Metallurgica Veneta del Team Manager Martino Tronconi. Il team francese Commençal Les Orres porterà le calzature Northwave nelle competizioni Downhill ed Enduro, mentre l’italiana Gaia Tormena, da anni dominatrice della scena Eliminator, disciplina nella quale ha conquistato ben quattro titoli mondiali, andrà a caccia di nuovi successi insieme a Northwave lungo tutta la stagione.
Northwave e la mtb…un amore di veccia data
Se tanti protagonisti del mondo fuoristrada scelgono NW un motivo ci sarà ed è da ricercarsi nella storia del marchio, da sempre vicino alla mtb. Nella sua ultratrentennale storia Northwave è sempre stata protagonista nella Mountain Bike e a tutto tondo, un carattere poliedrico e vincente che ha attirato l’attenzione di moltissimi atleti di grosso calibro. Ci sono state le due indimenticabili medaglie d’oro vinte nel 1996 e nel 2000 dall’italiana Paola Pezzo, i moltissimi successi di José Antonio Hermida, Gunn-Rita Dahle, Marco Aurelio Fontana, Jolanda Neff e tanti altri ancora. Nel Cross Country e nel Marathon Northwave fornirà agli atleti Extreme XC 2, leggere, rigide e performanti. In questo progetto la suola Hyperlight XC in carbonio unidirezionale resta grande protagonista, l’ideale per sprigionare sui pedali watt su watt. Conta anche il comfort e grazie alla tecnologia ARS (Anatomic Reticular Support) e alle regolazione micrometriche concesse dal doppio rotore X-Dial SLW3 tutto funziona alla grande. Per quanto riguarda l’enduro e l’All-Mountain la protagonista è Overland Plus, la scarpa con suola clipless che accompagnerà i portacolori del team Commençal Les Orres. Con la suola Vibram Fort Augustus, un rotore SLW3, l’intersuola in EVA e una tomaia protettiva questa scarpa punta decisa al vertice del segmento.