Si sa, le grandi case costruttrici investono molto in ricerca e sviluppo per riversare tutto nel mondo delle competizioni, ma questo modello trova massima realizzazione nel passaggio successivo, ovvero quando le tecnologie provate in gara maturano e vengono applicate via via a più prodotti possibili rendendole così accessibili a più persone possibili. fi’zi:k la vede così e con le nuove scarpe da strada Omna offre prestazioni di livello professionale ad un costo più che competitivo.
Dai Pro all’amatore, senza trucchi
Con una alta gamma straordinaria, fi’zi:k sposta il faro verso i modelli più accessibili e con le nuove Omna riesce nell’ardua missione di offrire moltissimo ad un prezzo di 165€. Il passaggio non è così scontato, ma una cosa è certa, a beneficiare di un simile approccio è sempre il consumatore finale. Le nuove Omna sono scarpe da ciclismo con tomaia in PU, un materiale residente e leggero che offre una buona mano e tanto comfort. Le forme di questa calzatura sono quelle scelte da fi’zi:k per i modelli top di gamma, una forma che lascia il piede nella miglior posizione per spingere. La chiusura viene affidata ad un solo quadrante Li2 Boa®, ottimo nel suo ruolo e nel funzionamento. La linguetta sottile facilità lo scorrimento del cavo e l’omogenea pressione portata dall’avvolgimento del cavo stesso sul suo ampio percorso.
Nylon, un materiale che con le forme giuste fa miracoli
Per la suola R5 fi’zi:k punta sul Nylon per offrire la giusta rigidità ( indice 6 nella scala fi’zi:k ) e un ottimo sostegno alla pedalata e per ottenere tutto questo e ottimizzare la spinta senza sovraccaricare l’articolazione del ginocchio, il posizionamento della tacchetta viene arretrato. La stessa suola incorpora un tacco e una punta in materiale gommato e anche una bella presa d’aria frontale, ottima poiché riesce ad incanalare tanta aria sotto la pianta del piede. Alex Locatelli, Product Manager di fizik, ha dichiarato: "Abbiamo lavorato duramente per incorporare alcune delle funzionalità chiave dei nostri modelli di livello superiore, poiché è importante rendere le tecnologie chiave accessibili a tutti”.