A Duncombe Park fa festa Gonzalo Serrano. Lo spagnolo della Movistar si è infatti aggiudicato la quarta tappa del Tour of Britain 2022, regolando in una volata ristretta Tom Pidcock (Ineos Grenadiers), secondo, Dylan Teuns (Israel-PremierTech), terzo, e Omar Fraile (Ineos Grenadiers), quarto, che aveva prova a lanciare la volata a Pidcock. Il grosso del gruppo è arrivato dopo meno di dieci secondi, regolato da Mathijs Paasschens (Bingoal) che si è preso il quinto posto, con Enrico Battaglin (Bardiani-CSF-Faizanè) che torna a farsi vedere nelle prime posizioni e chiude 8°. Serrano diventa così anche il nuovo leader della classifica generale, strappando la maglia a Ben Perry.
La corsa è volata via a mille all'ora, con continui scatti e controscatti che non hanno mai dato modo a una fuga di partire. L'alta velocità ha fatto comunque sì che il gruppo si selezionasse notevolmente, con soli 30 corridori rimasti davanti a metà gara.
Sullo strappo di Carlton Bank, a 30 km dall'arrivo, è partito Tom Pidcock, che si è portato dietro Dylan Teuns e Oscar Onley, con Filippo Zana che non è riuscito ad agganciarsi per pochissimo. Il terzetto è arrivato a guadagnare fino a 50" sul gruppo, che però ha reagito con veemenza grazie al forcing della Movistar, che ha riportato tutti sotto a 10 km dall'arrivo, ai piedi dell'ultima salita di Newgate Bank.
A quel punto è scattato Gonzalo Serrano, al quale hanno saputo rispondere solo Pidcock, Teuns e Fraile. Il quartetto è arrivato rapidamente a guadagnare una decina di secondi su ciò che rimaneva del gruppo e sono riusciti a mantenerli fino al traguardo. Fraile ha condotto in testa tutto l'ultimo chilometro, ma la progressione migliore è stata quella di Serrano, bravo a resistere al ritorno di Pidcock.
Seguiranno maggiori informazioni...
ORDINE D'ARRIVO
1. Gonzalo Serrano (Movistar)
2. Tom Pidcock (Ineos Grenadiers)
3. Dylan Teuns (Israel-PremierTech)
4. Omar Fraile (Ineos Grenadiers)
5. Mathijs Paasschens (Bingoal Pauwels)
6. Sam Watson (Gran Bretagna)
7. Kenneth Van Rooy (SportVlaanderen-Baloise)
8. Enrico Battaglin (Bardiani-CSF-Faizanè)
9. Jack Rootkin-Gray (Saint Piran)
10. Corbin Strong (Israel-PremierTech)