Per il secondo anno consecutivo il marchio di biciclette statunitense Cannondale sarà al fianco della FAR Gravel, manifestazione ciclistica non competitiva in programma sabato 17 settembre ad Argenta (Ferrara). Domenica 18, invece, si terranno i primi Campionati Italiani della Federazione Ciclistica Italiana Gravel Open e Master.
La FAR Gravel Cannondale Alé conta tre percorsi: 50, 100 e 150 km aperti a ciclisti di tutti i livelli, i quali potranno mettersi alla prova utilizzando qualunque tipo di bici, dalla gravel tradizionale alla e-bike. La partenza, “alla francese”, è fissata per il pomeriggio di sabato, con arrivo previsto fino alla mezzanotte. Si pedalerà tra boschi planiziali, argini, canali e sentieri di erba e terra battuta, attorno a paludi che al tramonto si riempiranno di fascino, lasciando tutti a bocca aperta di fronte ai fenicotteri che popolano l’area.
La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Argenta, che da anni lavora per la promozione cicloturistica del territorio, ricco di storia, cultura e gastronomia. Partenza e arrivo sarà Argenta, a metà strada tra Ferrara e Ravenna (da qui “F-A-R”): tre città cardine inserite nel sorprendente contesto ambientale del Parco del Delta del Po e che - unite dall’antico corso del fiume - danno vita all’itinerario della FAR Gravel Cannondale Alé, che toccherà anche il mare in corrispondenza dei Lidi di Comacchio.
Sullo stesso percorso della cicloturistica si svolgeranno domenica 18 i primi Campionati Italiani Gravel della Federazione Ciclistica Italiana. La prima storica edizione dei Tricolori di questa disciplina si inserirà infatti nel week-end dedicato al mondo gravel, consentendo di fatto agli amatori di pedalare sul percorso dei campioni.
Simone Maltagliati, Marketing Manager Italia, Cannondale: “Questa avventura a pedali aperta a tutti rispecchia alla perfezione la filosofia di Cannondale ‘Come ride with us - pedala con noi’: inclusione è la parola chiave, perché nel mondo bike tutti sono i benvenuti e accanto alla FAR Gravel ci poniamo l’obiettivo di avvicinare più cicliste e ciclisti possibili allo spirito del gravel. Siamo dell’idea che con il mezzo giusto non esistano percorsi troppo sfidanti o ciclisti non all’altezza ed è per questo che lavoriamo costantemente per migliorare l’esperienza in bicicletta del nostro variegato pubblico. Essere presenti ad Argenta ci ricorda quanto sia importante in questo settore il concetto di ‘fare comunità’, sentirsi parte di un insieme in cui arrivare primi non conta e l’importante è partecipare”.
Raffaele Brunaldi, fondatore e organizzatore della FAR Gravel Cannondale Alé: “FAR Gravel nasce ormai 5 anni fa dall’idea di un gruppo di amici per riportare il ciclismo ad Argenta dopo gli anni ‘80-’90, quando lungo le strade cittadine sfrecciavano i campioni. Nel frattempo però il ciclismo è cambiato tantissimo, con l’arrivo del gravel e l’esplosione del cicloturismo. Il progetto della FAR Gravel nasce dalle notevoli potenzialità del nostro Percorso Primaro, l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Argenta verso l’esplorazione delle possibilità cicloturistiche, la passione per la bicicletta e lo spirito che muove tutti i nostri amatori. Argenta, con i suoi sterminati campi, le valli d’acqua argentea - appunto - e la sua storia, è stata scelta per ospitare il primo Campionato Italiano FCI Categoria Gravel e questo ci riempie ulteriormente di orgoglio”.
FAR Gravel Cannondale Alé non prevede alcuna classifica o graduatoria, ma ricchi premi a estrazione, tra i quali due city bike Cannondale modello Adventure. Durante i due giorni, all’interno del FAR Village che riunisce esperti e curiosi del settore così come neofiti e famiglie, è prevista la possibilità di testare sul campo la gamma di bici gravel Cannondale sia muscolari che a pedalata assistita.
Iscrizioni aperte e info al sito: www.fargravel.it.