Riley Pickrell della Israel Cycling Academy ha vinto la quarta tappa del Giro d'Italia U23 2022, la Chiuro-Chiavenna. Il canadese ha regolato in volata il gruppetto dei migliori precedendo il danese Anders Foldager della Biesse Carrera e il francese Romain Gregoire della Groupama-FDJ Conti. Nicolò Parisini del Team Qhubeka, giunto sesto, è stato il migliore degli italiani.
LA CORSA - Dopo una partenza molto veloce, si è formato un gruppetto di attaccanti composto da Mattia Petrucci (Colpack Ballan), Lorenzo Milesi (Team DSM), Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior), Samuel Watson (Groupama-FDJ), Nicolò Buratti e Davide De Cassan (CT Friuli), Giovanni Bortoluzzi (Work Service-Vitalcare) e Gil Gelders (Bingoal Pauwels Sauces WB).
Il primo a staccarsi è stato Bortoluzzi, gli altri hanno insistito con De Pretto che ha conquistato la maglia di leader dei Gpm, poi il gruppo nel lungo tratto pianeggiante verso Chiavenna ha ridotto velocemente terreno.
In una tappa velocissima, i fuggitivi hanno resistito con grande determinazione fino alle porte di Chiavenna, raggiunti a 5 km dalla conclusione dalla prima parte del gruppo - una trentina di corridori, tra i quali la maglia rosa Hayter - che nel frattempo si era spezzato a causa di una caduta. Ci ha provato poi il belga Van Hemelen con un colpo da finisseur ma la testa del gruppo non gli ha lasciato spazio e si è arrivati così alla volata finale.
Domani la corsa rosa osserverà un giorno di riposo, utile alla carovana per spostarsi dall'alta Lombardia al cuore del Piemonte.
per rileggere la cronaca diretta dell'intera tappa CLICCA QUI
ORDINE D'ARRIVO
1 Pickrell Riley Israel Cycling Academy 02:14:39
2 Foldager Anders Biesse-Carrera + 00
3 Grégoire Romain Groupama-FDJ Conti + 00
4 Engelhardt Felix Tirol KTM Cycling Team + 00
5 Van Eetvelt Lennert Lotto Soudal U23 + 00
6 Parisini Nicolo Team Qhubeka + 00
7 Flynn Sean Tudor Pro Cycling Team + 00
8 Persico Davide Team Colpack Ballan + 00
9 Willems Jago Bingoal-WB Development Team + 00
10 Lührs Leslie Team Lotto-Kern Haus + 00