Un’anima racing racchiusa in un corpo dalle forme rivoluzionarie. TITICI presenta RELLI, la nuova bici gravel full-carbon nata per ridefinire i confini delle prestazioni offroad. La ricerca del massimo in termini di velocità, stabilità, comfort e divertimento di guida ha portato a una radicale reinterpretazione del telaio gravel con lo sviluppo dell’innovativo sistema AAT (Arch Absorber Technology). La forma ad arco del tubo piantone contribuisce a ridurre le vibrazioni senza ricorrere a complicati ammortizzatori e senza pregiudicare l’elevata rigidezza del telaio, che si traduce in prestazioni straordinarie.
Arch Absorber Technology – riduce le vibrazioni, aumenta le prestazioni
Nel 2017 TITICI è il primo marchio al mondo a lanciare il sistema PAT (Plate Absorber Technology), la traduzione al livello ingegneristico più sofisticato di una intuizione semplice: la forma delle tubazioni e la deformazione dei materiali hanno un elevato impatto sul comfort percepito dal ciclista. La forma piatta e ultra-sottile (solo 8 millimetri) del tubo orizzontale con tecnologia PAT permette di assorbire fino al 19% di vibrazioni in più, mantenendo inalterata la rigidezza torsionale del telaio.
Fedeli allo stesso principio, gli ingegneri TITICI hanno proseguito nello sviluppo e ideato il nuovo sistema AAT (Arch Absorber Technology) che introduce nel telaio RELLI un secondo elemento di riduzione delle vibrazioni. Il tubo piantone è stato ridisegnato con una speciale forma ad arco che ha la funzione di attenuare le sollecitazioni tra i due nodi del movimento centrale e della sella. In questo modo, le vibrazioni non si trasmettono in maniera diretta e immediata dal terreno al corpo del ciclista.
Il risultato è una percezione di comfort ancora più elevata con un beneficio complessivo in termini di prestazioni. Sui terreni irregolari, tipici delle gare gravel, il corpo risulta meno affaticato: il ciclista può spingere al massimo delle sue capacità per un periodo di tempo prolungato.
Stabile e reattiva
Non solo il sistema AAT. Rispetto al modello F-GR02, il telaio RELLI è stato interamente rivisto anche nel design del carro posteriore. I foderi ribassati (l’innesto con il tubo piantone è 30 millimetri più in basso rispetto al tubo orizzontale) garantiscono maggiore stabilità sullo sterrato e alta reattività. Carro e forcella sono progettati per ospitare pneumatici di dimensioni generose, fino a 700x42c, senza che accumuli di fango tra copertone e tubazioni limitino la scorrevolezza.
Passaggio cavi integrato
L’avantreno di RELLI è stato sviluppato a partire dal modello VENTO, il telaio da strada che coniuga aerodinamicità e leggerezza. Il tubo sterzo di dimensioni maggiorate (la sezione misura 1 1/2” invece del tradizionale 1 1/8”) offre stabilità e precisione di guida, anche nei tratti più impegnativi, e consente il passaggio interno dei cavi per un design pulito e aerodinamico.
Realizzata su misura in Italia
Il telaio RELLI è realizzato in carbonio ad altissimo modulo utilizzando il metodo di fasciatura PBW (Progressive Bandage Workmaship) con resine lente. Questa tecnica permette di creare telai perfetti al millimetro partendo dalle misure antropometriche del ciclista e dalle analisi biomeccaniche. Ogni bici RELLI è unica, totalmente personalizzata nelle geometrie e nei colori: la partner ideale del ciclista e al tempo stesso l’espressione del suo carattere, secondo la filosofia di esclusività di TITICI. L’intero processo produttivo è svolto in Italia, dalla progettazione, all’ingegnerizzazione fino alla creazione dei telai e all’assemblaggio del prodotto finale.