Negli ultimi 10 anni sia i rider che le bici Canyon hanno raggiunto risultati eccezionali nel mondo delle gare gravity. A partire dalle vittorie nell'Enduro, seguite poi da quelle nel mondo del Downhill, l'azienda ha raggiunto un livello sempre più alto nelle competizioni, lavorando con alcuni dei migliori atleti del mondo. Ora, Canyon non vede l’ora di condividere queste conoscenze e competenze attraverso il sostegno ad un nuovo programma incentrato sulla ricerca e lo sviluppo dei migliori futuri talenti. Questo è il Canyon CLLCTV Pirelli DH Team.
Il programma si affiancherà ai team CLLCTV esistenti, tra cui il Canyon CLLCTV Factory Team e il Canyon CLLCTV FMD Team (abbreviazione di Follow My Dream). Mentre queste squadre sono già affermate e hanno il proprio focus incentrato sugli obiettivi più alti di questo sport, Canyon CLLCTV Pirelli si concentrerà sul sostegno ai talenti emergenti - aiutandoli ad imparare e progredire sul più grande palcoscenico delle gare di downhill, la UCI DH World Cup Series.
Per ottenere ottimi tempi in pista, i rider avranno bisogno di un setup veloce. Le loro bici da gara saranno incentrate sul formidabile telaio Sender CFR, mentre gli sponsor degli allestimenti forniranno i componenti per raggiungere le massime prestazioni. Un partner chiave per la squadra è rappresentato da una delle aziende leader del mondo degli pneumatici: Pirelli. Quest'azienda porta un approccio e un livello di ingegnosità completamente nuovo, soprattutto quando si tratta di sviluppare pneumatici dal mondo dei motori a quello delle gare di MTB. Pirelli lavorerà con il team per ottimizzare la loro nuova gamma di battistrada Scorpion gravity. Oltre a questo iconico brand, anche Dainese ricoprirà un ruolo importante, fornirà infatti l'abbigliamento e le protezioni per la squadra.
Il team, che sarà ufficializzato dall'UCI tra pochi giorni e sarà gestito dal veterano di DH Roberto Vernassa, presenta quattro giovani promesse del mondo Gravity. L'italiano Loris Revelli, già campione nazionale di DH e di Enduro, la giovane promessa americana del gravity Dante Silva, il francese Antoine Pierron (il più giovane della famigerata famiglia Pierron) e il promettente junior rider tedesco Henri Kiefer: tutti loro correranno nelle gare di Downhill.
Naturalmente, questo non sarebbe un vero e proprio programma Canyon CLLCTV senza il supporto della leggenda francese di DH e di Enduro Fabien Barel, una delle forze trainanti di questo nuovo team. Fabien ha affermato che: "la nuova squadra è il risultato di un progetto ambizioso che si impegna a trovare la prossima generazione di atleti di alto livello. Credo che siamo riusciti a creare un team di ragazzi dalle grandi prospettive e capacità. Sarà emozionante vedere come questi rider riusciranno a fare un salto importante nel mondo delle competizioni pro - grazie al supporto di Pirelli, Canyon e Dainese. A mio parere, molti di loro arriveranno presto sui gradini più alti del ranking".
Segui tutta l'azione della prossima stagione su https://www.instagram.com/canyon_cllctv/