Questo rapporto è stato commissionato da Shimano per esaminare il posto che le e-bike occupano nelle nostre società e come COVID-19 e gli eventi del 2020/2021 hanno influenzato l'interesse dei consumatori nell'acquisto o l'uso di e-bike. L'obiettivo del rapporto è quello di esaminare le motivazioni degli utenti di e-bike e comprendere meglio i cambiamenti del mercato delle e-bike che sono emersi negli ultimi 12 mesi.
Il nostro primo rapporto è stato condotto insieme a YouGov nel 2019
Quest'anno abbiamo esaminato 12 paesi europei, in particolare Austria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito e abbiamo intervistato oltre 14.000 persone. La nostra intenzione di un confronto diretto anno per anno dell'uso delle e-bike non è stata ovviamente possibile a causa dell'impatto senza precedenti della pandemia COVID-19. Tuttavia, ciò che ci ha permesso di fare è tracciare i cambiamenti comportamentali che la COVID-19 ha prodotto nelle nostre società e nell'uso delle e-bike. Nel complesso gli ultimi 12 mesi hanno visto alcuni cambiamenti positivi e, speriamo, duraturi. Ci sono stati cambiamenti politici e azioni pratiche intraprese per rendere il ciclismo più attraente, in molti paesi le in molti paesi le infrastrutture temporanee delle "covid-lanes" hanno dimostrato il loro valore e sono diventate una caratteristica permanente.
Alternative più sane, questa è la via
Su base individuale la nostra ricerca mostra che gli europei stanno cercando alternative più sane e sicure al trasporto pubblico. La pandemia è stata un forte fattore di spinta verso un maggiore uso della bicicletta. Mentre la pandemia globale ha indubbiamente avuto un impatto significativo sull'industria della bicicletta e l'atteggiamento verso la bicicletta, un'altra crisi globale ha anche spinto le e-bike e gli spostamenti urbani alla ribalta: il cambiamento climatico. Le questioni ambientali stanno portando le biciclette elettriche nella coscienza pubblica.
Un rapporto che traccia bene la realtà delle cose
In particolare tra i gruppi di età più giovani intervistati, le biciclette elettriche e le biciclette da carico elettroniche sono ora viste come alternative al veicolo a motore e come un modo per ridurre la loro impronta in termini di inquinamento. La dimensione totale del campione era di 14.419 adulti. Il lavoro sul campo è stato intrapreso tra il 19 e il 29 luglio 2021. Il sondaggio è stato effettuato online. Il lavoro sul campo è stato intrapreso in Austria, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito. Questo è il terzo rapporto annuale Shimano State of The Nation, che mira a comprendere i mutevoli atteggiamenti e la comprensione delle e-bike in tutta Europa. L'interesse per le e-bike continua a crescere, con cambiamenti di comportamento, indotti da COVID-19 e dalle preoccupazioni ambientali che incoraggiano più persone a considerare l'acquisto o il noleggio di una e-bike nei nei prossimi 12 mesi.
La platea di appassionati è variegata e diversi sono i comportamenti
I giovani sono un'area particolare per la crescita delle e-bike, ma mentre il costo è una barriera per tutti i gruppi di età, è più alto tra coloro che hanno meno di 44 anni nella maggior parte dei paesi. In questi gruppi l'interesse e il desiderio di acquistare c'è, la barriera è la considerazione pratica del costo. Potenzialmente sono quelli sotto i 35 anni che beneficerebbero maggiormente dei programmi di noleggio e delle sovvenzioni.
Con Il 27% degli intervistati ha detto di essere "molto probabile" o "abbastanza probabile" che compri o usi una e-bike nei prossimi 12 mesi, è importante che questi consumatori interessati abbiano l'opportunità di provare le e-bike stesse, così la loro curiosità può essere costruita su un'esperienza positiva.
Questo sondaggio mostra che le persone vedono le e-bike come veri mezzi di trasporto, oltre che come un bene per la loro salute e l'ambiente, forse riflettendo un riconoscimento delle e-bike come strumenti, non come giocattoli.
“Evitare l'uso uso del trasporto pubblico perché potrebbe prendere COVID-19 lì“ è stato scelto dal 39% degli intervistati in generale, seguito da vicino da "come alternativa all'uso di un veicolo a motore" (38%). Fare esercizio fisico (31%) e migliorare la salute generale (29%) erano alla pari con "ridurre l'impatto sull'ambiente" (29%). Mentre le nostre preferenze e preoccupazioni possono essere diverse, una barriera universale per l'adozione di e-bike, il 54% degli intervistati concorda sul fatto che le biciclette elettriche sono troppo costose. Questo è senza eccezione, anche in paesi dove le e-bike rappresentano più della metà di tutte le vendite di biciclette.
URBAN CYCLING
Le preoccupazioni ambientali e il COVID-19 pandemia sono stati i principali fattori di cambiamento negli ultimi 12 mesi. Per quanto riguarda il COVID-19 c'è una differenza tra nazioni, con alcune più preoccupate di prendere COVID-19 sui trasporti pubblici rispetto ad altri. Italia (55%), Svezia (47%) e Spagna (48%) danno il motivo di evitare il trasporto pubblico come motivazione per utilizzare una e-bike. Dal rapporto è chiaro che le preoccupazioni ambientali e la pandemia stanno spingendo le persone verso l'e-cycling; Tuttavia, per i due terzi che ancora non hanno intenzione di usare una e-bike sentirsi insicuri è ancora un potente deterrente. Dalla ricerca emerge che il 25% di coloro che sono intenzionati a comprare una e-bike nei prossimi 12 mesi, sono orientati verso un modello City E-Bike.
• Il 36% degli intervistati in Italia ha dichiarato di essere molto più interessato a comprare una e-bike adesso rispetto a prima della pandemia.
• Il 31% degli intervistati ha dichiarato che acquisterà o utilizzerà una city e-bike nei prossimi 12 mesi.
• Il 9% in più di uomini rispetto alle donne sono orientati verso una e-mountain bike.
• L’8% in più di donne rispetto agli uomini preferirebbero acquistare una pratica city e-bike.
18-24 anni (12%) e 25-34 anni (13%) sono i due gruppi di età maggiormente intenzionati ad acquistare un e-cargo bike. I negozi di biciclette giocano un ruolo importante nell'educazione dei potenziali utenti di e-bike. Durante la pandemia COVID-19 le abitudini di acquisto sono cambiate, con una gran parte degli acquisti si è spostata su internet.
I negozi di biciclette hanno comunque fornito un servizio importante in molti paesi europei permettono ai negozi di biciclette, in quanto attività essenziali, di aprire durante i periodi di chiusura. Più di un quarto (26%) dei proprietari di biciclette afferma che visiterà un negozio di biciclette nei prossimi 12 mesi. Oltre alla vendita e all'assistenza di biciclette, i negozi di biciclette offrono una fonte inestimabile di esperienza, questo è particolarmente rilevante in paesi che citano la "mancanza di conoscenza" come una barriera all'uso delle e-bike. È stato dimostrato che i consigli per l'acquisto e i giri dimostrativi giocano un ruolo significativo nel sostenere i potenziali utenti a fare l'acquisto di e-bike.