Dylan Groenewegen torna a gioire e lo fa nella prima tappa del Tour de Wallonie 2021. Sul traguardo di Heron, il 28enne velocista olandese della Jumbo Visma anticipa Hugo Hofstetter della Israel Start-Up Nation e Gianni Vermeersch della Alpecin-Fenix.
La frazione d'apertura del Giro di Vallonia è scattata da Genappe dopo che il gruppo ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime delle inondazioni che in questi giorni hanno colpito il Nord Europa. La prima parte di corsa è stata caratterizzata da alcune fughe controllate dal gruppo; ad una quarantina di chilometri dal termine sono evasi Stan Dewulf (AG2R Citroën Team) e Jenthe Biermans (Israel Start-Up Nation) che hanno condotto le operazioni in tandem per più di trenta chilometri.
Quando mancavano meno di 10 chilometri alla linea bianca dal gruppo principale sono scattati l'alfiere della AG2R Citroen Andrea Vendrame (27 anni,auguri!); Andrea Bagioli al rientro alle gare dopo l'infortunio e il norvegese Rasmus Tiller (Uno-X Pro Cycling Team) che li hanno raggiunti e superati. Intanto i velocisti si organizzavano e nel giro di qualche chilometro il gruppo tornava compatto.
Allo sprint, come scritto, Dylan Groenewegen ha anticipato tutti ritrovando il successo dopo il suo rientro alle gare. Da segnalare il piazzamento in top ten di Giacomo Nizzolo: 9°
Credit Foto: l'arrivo in uno scatto dai social della corsa
ORDINE D'ARRIVO
1 GROENEWEGEN Dylan Team Jumbo-Visma 00:00
2 HOFSTETTER Hugo Israel Start-Up Nation 00:00
3 VERMEERSCH Gianni Alpecin-Fenix 00:00
4 KRISTOFF Alexander UAE-Team Emirates 00:00
5 OLIVEIRA Rui UAE-Team Emirates 00:00
6 CAPIOT Amaury Team Arkéa Samsic 00:00
7 GAVIRIA Fernando UAE-Team Emirates 00:00
8 ALLEGAERT Piet Cofidis, Solutions Crédits 00:00
9 NIZZOLO Giacomo Team Qhubeka NextHash 00:00
10 MENTEN Milan Bingoal Pauwels Sauces WB 00:00