Chi usa la bicicletta ogni giorno non per sport quanto per gli spostamenti quotidiani, preferisce un modello che sia solido, duraturo e che non richieda troppa manutenzione. Seguendo questi principi è stata progettata Zeppo, una speciale bici per pendolari che punta a una massima affidabilità e a ridurre lo stress. Può saltare subito all'occhio l'assenza della tradizionale catena, ma in realtà sono svariati i particolari che rendono questo modello unico.
Può sembrare una MTB ibrida con una city bike al primo sguardo: Zeppo parte proprio dalle fondamenta della meccanica per rendersi il più semplice possibile prendersene cura senza preoccuparsi troppo di accumuli o assenza di grasso lubrificante, regolazioni o quant'altro. La catena non c'è, perché il produttore ha virato verso una cosiddetta Gates Carbon Belt Drive ossia una cinghia di trasmissione in carbonio che garantisce fino a 30.000 km senza alcun problema: una distanza più che sufficiente per tutta la vita di una normale bici per spostamenti quotidiani. Se si sporca allora basta un po' di semplice acqua per riportarla come nuova.
Il passo successivo nella progettazione si è concentrato su ingranaggi del mozzo di Shimano Nexus 7 che si contraddistinguono per robustezza e longevità, con un guadagno stimato del 244% rispetto ad altre alternative. Il cavalletto è altrettanto solido, mentre la sella è di Selle Royale con gel per maggiore comfort. Completano il quadro pedali metallici di profilo piatto di Weligo, freno anteriore è affidato al sistema Shimano MT200 a disco, in grado di agire tempestivamente in caso di emergenza e pneumatici da 32 mm Kenda Kwik-Trax con protezione anti-foratura.
Il telaio è in lega di alluminio aeronautico 6061-T6 per abbassare il peso complessivo a 11 chilogrammi. Come accessori opzionali c'è la possibilità di integrare il sistema di illuminazione direttamente nella scocca con lampeggiante. Sono due le dimensioni della bici, fino a 1,78 metri di altezza - con tubo orizzontale da 54 centimetri - e per chi sorpassa questo limite - con tubo orizzontale fino a 59 centimetri. I colori sono porpora oppure grigio.
Si può ordinare Zeppo finanziando il progetto su Kickstarter con prezzi che partono da circa 730 euro con consegne già a maggio.