Da piccoli, abbiamo giocato tutti con l’automobilina a pedali. Vuoi vedere che adesso ci tocca ricominciare a farlo in concreto e non solo nel senso figurato del classico «pedala!»?
L’idea arriva dalla Germania e porta la firma di una casa - la Canyon - che tutti i ciclisti conoscono bene tanto per le biciclette (equipaggia la Movistar di Valverde e la Alpecin Fenix di van der Poel) quanto per le ebike.
L’idea è ancora in fase di prototipo, si chiama Future Mobility Concept e potete definirla come volete: bicicletta carrozzata, auto per la nuova mobilità, nuova frontiera del movimento... La Future Mobility Concept è un’auto a pedalata assistita, dotata di pedali e di un piccolo motore elettrico.
All’interno ha uno sterzo e non un volante e si pedala come sulle biciclette reclinate con la possibilità di arrivare ad una velocità di 60 km orari. La batteria ha una capacità di 2000 Wh, 150 km di autonomia ma con la particolarità che più lenti si va, più strada si fa.
L’IDEA. Il traffico, lo sappiamo bene, resta un problema ma sebbene le e-bike siano estremamente popolari nelle aree urbane, il 45% dei potenziali utenti (dati emersi da uno studio sulla micromobilità di McKinsey) preferisce comunque usare un mezzo che li possa proteggere dal vento e dalle intemperie. Progettato per passare con facilità dalla strada alla pista ciclabile, questo veicolo ecologico unisce gli aspetti migliori di auto ed e-bike e vuole diventare il mezzo da città definitivo. È abbastanza veloce e stabile per poter essere utilizzato su strada, ma abbastanza leggero e agile per essere usato su piste ciclabili.
LA CAPSULA. Proprio per proteggere da freddo e intemperie, nasce un abitacolo che può essere completamente chiuso, che unisce design a funzionalità. Quando lo si ritiene opportuno, la capsula può essere aperta tramite appositi binari. Questa soluzione offre la stessa sensazione di un’auto decappottabile ed è perfetta quando fa caldo. Nella parte posteriore l’abitacolo offre abbastanza spazio per far sedere un bambino, trasportare bagagli o le borse della spesa.
FUTURO. Che futuro può avere questo prototipo? In casa Canyon sono chiari: «Crediamo fermamente che il futuro delle nostre città risieda in nuove forme di mobilità ecologiche. Attualmente stiamo implementando la gamma urban e trekking e in futuro vorremmo concentrarci sul concetto della mobilità urbana in senso più ampio. Nei prossimi anni lanceremo più biciclette urban, ma intensificheremo anche lo studio di altri concept. La progettazione di Future Mobility Concept ci ha dato una nuova ispirazione e una visione su cui vogliamo lavorare»..