C.B.T. Italia è la “boutique” con sede a Cuneo, specializzata nella realizzazione di telai e biciclette da corsa in fibra di carbonio. Oggi lancia sul mercato europeo una bicicletta elettrica per l'uso su strada, destinata a creare un precedente. Si chiama ARTIK-09.
ARTIK-09 è il frutto di anni di sviluppo, che hanno portato al disegno, alla progettazione e alla produzione, interamente Made in Italy, di un accumulatore ad altissima tecnologia (brevettato), di un motore sul mozzo di grande efficienza e di un’App capace di controllare l’erogazione in base al battito cardiaco e alle pendenze che si affrontano.
ARTIK-09 presenta un telaio in fibra di carbonio, con le apprezzate geometrie dei modelli tradizionali di C.B.T. Italia. La batteria è interamente progettata e realizzata in Italia, a Cuneo, con tecnologia 3D. Perfettamente integrata all’interno del tubo obliquo del telaio, è facilmente amovibile e può dunque esser ricaricata ovunque.
Pesa 2,3 Kg con case in alluminio da un millimetro e mezzo di spessore, e garantisce 378 Wh nominali e addirittura 430 Wh effettivi. Si tratta del 52% di carica in più rispetto ai tradizionali modelli sul mercato.
Costruita con componenti di altissima fascia, con celle Samsung (o Panasonic) e caricabatteria con connettore Phoenix, la batteria della ARTIK-09 è un vero gioiello di tecnologia, progettato insieme al telaio della e-road per integrarsi in modo armonico e funzionale. La particolare conformazione a “ferro di cavallo” del telaio, mantiene la batteria fissata alla bici con un sistema di chiusura automatico: nessuna vibrazione e nessun rumore!
Sempre in quest’ottica, le tolleranze dei tubi in composito della ARTIK-09 sono state spinte al massimo (nell’ordine del decimo di millimetro), affinché l’insieme risulti omogeneo, senza movimenti o rumori.
La customizzazione del motore della ARTIK-09 ha cercato risposta a tre requisiti di progetto: l’esigenza estetica (una e-road che richiami nelle linee pulite una bici da corsa tradizionale); l’esigenza funzionale (erogazione di potenza elevata); una migliore distribuzione dei pesi, per offrire un prodotto che, se usato senza accumulatore, non abbia nulla da invidiare alle più belle Specialissime del brand.
La risposta ai tre punti è arrivata dalla miniaturizzazione dei componenti e dall’originale posizionamento del motore, montato sulla ruota posteriore: un sistema innovativo, di tipo brushless e senza ingranaggi, molto performante in salita e con un rapporto di riduzione fino a 13,5:1.
Con la spinta al mozzo non si hanno dispersioni di potenza dovute alla trasmissione della catena e tutti i 250 Watt reali vengono scaricati sulla ruota: l’efficienza del motore raggiunge dunque il 91%. Il posizionamento arretrato, inoltre, produce un ottimale bilanciamento dei pesi.
La batteria estraibile e la resistenza al rotolamento, pari a quella di una bicicletta con un mozzo normale, rendono questa bicicletta guidabile anche senza l’assistenza elettrica. Sostituendo i forcellini posteriori, si può montare una ruota da corsa tradizionale.
Lo smartwatch, fornito da C.B.T insieme alla bicicletta, dialoga con la power unit grazie ad una scheda elettronica integrata: è dunque possibile impostare il livello di assistenza in base al battito cardiaco desiderato.
Un’app dedicata (“CBT e-bike”), consente di personalizzare l’erogazione desiderata legandola al battito cardiaco o, grazie a un giroscopio, alle pendenze della strada.
La ARTIK-09 ha un peso di 12,6 kg nella misura 54. Tutta la parte elettronica è stata certificata dal laboratorio indipendente Teseo (gruppo Eiffage) che vanta collaborazioni di altissimo profilo in campo aerospaziale, aeronautico, automobilistico e militare.
Prodotta in cinque misure, dalla 49 alla 58, la e-road ARTIK-09 è già disponibile sul mercato al prezzo di € 5.100.