Miguel Eduardo Florez mette la sua firma all'Ato de Colorado, sul traguardo più ambito della Vuelta a San Juan. Il ventitreenne colombiano della Adroni Giocattoli Sidermec ha piazzato la sua volata a 300 metri dalla conclusione, regolando il gruppetto di attaccanti che ha dominato la tappa con Oscar Sevilla al secondo posto, lo statunitense McNulty al terzo e Filippo Ganna - davvero bravo - nella scia del leader Remco Evenepoel.
«Ringrazio i miei compagni che si sono sacrificati per me. Stavo bene, ho curato Guillaume Martin che sapevo avrebbe attaccato e nel finale sono riuscito a spuntarla. Purtroppo la classifica è compromessa, nella crono ho avuto un problema meccanico, e nelle prossime tappe non ci saranno più salite. Ad ogni modo sono felice per la vittoria di tappa e fiducioso per il proseguo di stagione. La mia prossima corsa sarà il Tour of Colombia, ci tengo a far bene correndo in casa, poi in Europa mi aspetta la Tirreno-Adriatico e il Giro d'Italia a cui voglio arrivare con la migliore condizione possibile» ha commentato Florez, che quest'anno era già andato a segno alla Vuelta al Tachira.
Dopo la fuga a lunga gittata di Magno Prado, Nelson Soto e Gerardo Atencio, la corsa è esplosa a 35 km dalla conclusione quando UAE, Cofidis e Bora hanno messo in scena un bel ventaglio, mettendo in difficoltà la Deceuninck e Remco Evenepoel. In una situazione piuttosto difficile, il giovanissimo belga comunque non ha mai perso la trebisonda, anzi ha gestito la corsa in maniera molto lucida, rientrando sui battistrada a 15 km dalla conclusione e cercando addirittura di far la differenza sulla finale, che però non offriva effettivamente il terreno per gli attacchi.
Per la Androni Sidermec di Gianni Savio si tratta già della sesta vittoria stagionale, sicuramente la più prestigiosa di quelle colte fino ad ora.
ORDINE D'ARRIVO
1) Miguel Eduardo Florez Lopez (Androni Giocattoli - Sidermec) 175 km in 4h36'23" media 38,012 km/h
2) Oscar Miguel Sevilla Rivera (Team Medellin)
3) Brandon McNulty (UAE Team Emirates)
4) Guillaume Martin (Team Cofidis)
5) Remco Evenepoel (Deceuninck - Quick Step)
6) Filippo Ganna (Nazionale Italia)
7) Cesar Nicolas Paredes Avellaneda (Team Medellin)
8) Juan Javier Melivilo (Pocito)
9) Nicolas Tivani (Avenida de Fatima)
10) Nelson Oliveira (Team Movistar)
CLASSIFICA GENERALE
1) Remco Evenepoel (Deceuninck Quick Step) 16h19'05"
2) Filippo Ganna (Nazionale Italiana) a 33"
3) Oscar Miguel Sevilla Rivera (Team Medellin) a 1'01"
4) Brandon McNulty (UAE Team Emirates) a 1'21"
5) Miguel Eduardo Florez Lopez (Androni Giocattoli - Sidermec) a 2'11"
6) Nelson Oliveira (Movistar Team) a 2'27"
7) Guillaume Martin (Team Cofidis) a 2'28"
8) Cesar Nicolas Paredes Avellaneda (Team Medellin) a 2'36"
9) Gavin Mannion (Rally Cycling) a 2'53"
10) Juan Pablo Dotti (SEP de San Juan) a 3'05"