La gamma di Selle Repente si amplia con l’arrivo della nuova Latus CL, una sella larga e compatta creata apposta per accontentare chi predilige una seduta ampia. L’azienda veneta Repente completa così una gamma di prodotti notevole che può spaziare attraverso tutte le principali discipline ciclistiche.
Latus deriva dal latino « largo », infatti, questa sella con le sue dimensioni (240x152mm) offre tanto appoggio, una seduta confortevole anche per chi presenta molta distanza tra le tuberosi ischiatiche. In soli 145 grammi Repente riesce a condensare qualità, design, resistenza e comfort, un bel mix per una sella che deve far innamorare chi corre anche ad alti livelli. La sella è attraversata da un ampio canale anatomico, un volume libero che lascia respiro alle parti più delicate.
Le due parti della sella, quella anteriore e quella posteriore, sono coordinate con grande continuità, la soluzione migliore per sfruttare la spiccata libertà di movimento offerta dalla seduta ed evitare qualsiasi attrito tra interno delle cosce e sella. L’imbottitura, realizzata in EVA, ha il compito di dissipare le vibrazioni e regalare la giusta dose di comodità, un tratto distintivo delle sedute Repente. La struttura dello scafo è costruita in carbonio unidirezionale lavorato interamente in autoclave, lo stesso procedimento con cui vengono realizzate le top di gamma di casa e in assoluto uno dei procedimenti in cui la fibra stessa viene esaltata. L’intera struttura in composito è stata poi rinforzata con uno speciale tessuto a trama Twill mentre il rail viene sempre organizzato con sezioni differenziate, un’accortezza che tiene conto dei vari carichi sostenibili.
Leggera e confortevole, Latus CL trova facilmente posto sulla bici da strada e sulla MTB ed il merito va da attribuirsi senza ombra di dubbio alla ricerca effettuata da Repente a livello di design e di ergonomia. I vantaggi percepiti utilizzando Latus CL non si fermano al semplice comfort in più, ma ad una serie di migliorie che abbracciano tutte le varie fasi della pedalata. Infine, la stessa Repente assicura che Latus CL, come compatta ad alta qualità, possa correre ad alti livelli sia su strada che sullo sterrato ed il discorso vale per l’universo femminile che maschile.