Recentemente vi abbiamo proposto la review completa delle Kr1 ( qui il link ), la calzatura da ciclismo ad alte prestazioni completamente realizzata in maglia 3D, un prodotto eccellente che abbiamo visto regolarmente ai piedi di Elia Viviani. Le ultime arrivate DMT SH1 offrono un perfetto mix di soluzioni costruttive, infatti, combinano una parte frontale in maglia 3D ad una posteriore realizzata in microfibra e decisamente più tradizionale. Il risultato parla chiaro: rapporto prezzo/prestazioni di altissimo livello.
Dal punto di vista tecnico l’idea di creare una scarpa praticamente « ibrida » è davvero indovinata, tanto che l’equilibrio prestazionale raggiunto da queste scarpe appare fin da subito notevole. Alla vestibilità e alla ventilazione regalate dalla parte anteriore della tomaia costruita in Engineered Knit 3D occorre aggiungere la grande tenacia offerta dalla doppia chiusura Boa® Fit System mentre l’intera zona adiacente al tallone viene perfezionata in microfibra. Lo spessore variabile della struttura in maglia regala un corretto contenimento e una proverbiale ventilazione, differentemente la microfibra non fa altro che aggiungere tenacia ad una parte che ha il compito di sostenere la spinta impressa sui pedali.
La suola, realizzata in carbonio UDFAW 150, è rigida e sapientemente modellata, tanto che nel panorama internazionale si conferma a mio avviso come una delle migliori. Il merito di tanta sostanza deriva dal lavoro svolto da DMT, una progettazione rigorosa che mette l’anatomia dell’arto al centro di tutto. Il sostegno plantare è integrato nella suola e permette di ottenere una pedalata precisa in cui piede e ginocchia lavorano perfettamente allineati. Nel complesso si tratta di un prodotto di altissima classe e anche se si posiziona sotto la Kr1, non bisogna commettere l’errore di considerarlo meno raffinato. Logicamente il loro costo risulta più abbordabile ma per quanto riguarda il discorso prestazionale, sappiate che le DMT Sh1 hanno diversi assi nella manica.
Disponibili nei colori bianco/nero e nero, nei numeri dal 37 al 47 con mezze misure dal 37 fino al 45, le nuove DMT Sh1 si confermeranno sicuramente un pezzo pregiato per la prossima stagione ciclistica.