Prima le cadute, poi la vittoria: il capolavoro di Alexey Lutsenko ha caratterizzato la quarta tappa della Tirreno-Adriatico - 221 Km da Foligno (PE) a Fossombrone (PU). Nel pomeriggio di Sabato 16 Marzo, il Campione Kazako del Team Astana ha portato le sue Northwave Extreme Pro sul gradino più alto del podio per la quinta volta in stagione, offrendo un’incredibile dimostrazione di forza e tenacia.
Autore di una bella azione quando mancavano 36 chilometri dalla conclusione, Lutsenko ha guadagnato un margine di circa un minuto sul gruppetto dei più immediati inseguitori, a dispetto di una scivolata sulla prima discesa dalla salita dei Cappuccini. Pur perdendo terreno sugli inseguitori nel secondo passaggio sull’impegnativa ascesa, Lutsenko sembrava lanciato a coronare il suo sforzo in solitaria, ma è scivolato in vista dell’ultimo chilometro, favorendo il rientro di tre avversari. Tuttavia, il portacolori dell’Astana non si è perso d’animo imponendosi in grande stile allo sprint: alle sue spalle lo sloveno Primoz Roglic, il leader della Classifica Generale Adam Yates e un altro portacolori del Team Astana, il danese Jakob Fuglsang, quarto sul traguardo.
Team Astana sugli scudi anche nella frazione regina della Parigi-Nizza (Francia), la settima - 181,5 Km da Nizza al Col de Turini - grazie allo scalatore colombiano Miguel Angel Lopez. Il 25enne boyacense ha tagliato il traguardo in seconda posizione alle spalle del connazionale Daniel Martinez. Terzo posto per il transalpino Nicolas Edet, mentre Egan Bernal ha conquistato la leadership in Classifica Generale.
Prosegue il gran momento del Team Astana, al diciassettesimo centro stagionale con Northwave Extreme Pro, la calzatura dotata della tecnologia XFrame2® che garantisce la massima trasmissione di potenza ai pedali grazie anche alla nuovissima suola ad alte prestazioni Powershape® Carbon 15.