Shimano, il produttore giapponese leader nella realizzazione di componenti per biciclette e Giant, colosso taiwanese nella produzione di biciclette di alta gamma hanno annunciato ieri la sponsorizzazione congiunta di Alessandro Fabian, triatleta italiano di calibro internazionale. L’occasione è stata ancora più ghiotta perché abbiamo potuto assistere al montaggio della Giant Propel Advanced Disc che Fabian utilizzerà nella stagione per mano di un meccanico specializzato di Shimano direttamente all’interno del Tech Lab di Shimano Italia.
Questa partnership è stata presentata come uno show cooking, infatti, la bici è stata cucinata in diretta per quel gran palato fine di Alessandro Fabian, un risultato che esalterà le papille gustative dell’atleta già proiettato sui Giochi olimpici di Tokyo 2020. Shimano mette Fabian nella migliore condizione per correre e ottenere successi con ruote e gruppo Dura Ace, il meglio della produzione nipponica. Da parte sua, Giant, primo produttore di bici al mondo, fornirà all’atleta la già citata Propel Advanced Disc e la TCR Advanced SL, due mezzi che non hanno bisogno di presentazioni.
Nato a Padova nel 1988, Fabian ha chiuso il recente 2018 piazzandosi 4° e 5° nelle tappe di Coppa del Mondo rispettivamente a Miyazaki (Giappone) e Tongyeong (Corea del Sud), risultati importanti che lo consolidano nelle posizioni di vertice del movimento. La Propel Advanced Disc è un mostro aerodinamico basata su un telaio in cui i parametri di flessibilità e rigidità sono stati completamente pensati per il sistema frenate a disco, inoltre, il carro corto e gli angoli chiusi diventano armi affilate per chi corre ad alte velocità come Fabian.
La TCR Advanced, modello che circa 20 anni fa ha presentato al mondo la geometria slooping, è il modello più versatile e adatto anche ai percorsi che presentano più dislivello. Ogni componente Dura Ace R9100 Di2 che anima questi telai porta con sé tutto il bagaglio di conoscenza Shimano, una eredità fatta di grande capacità produttiva, prodotti vincenti e grandi successi sportivi.
Sia Shimano, rappresentata da Marco Cittadini , Marketing Manager Shimano Italia che Giant, presente con Andrea Leo, National Sales & Marketing Manager Giant Italia, si riconoscono al 100% in Alessandro Fabian, un atleta straordinario ma soprattutto un uomo di sani principi. « Questo evento segna l’inizio di un nuovo percorso dopo il quadriennio scorso. Non solo si tratta di una partnership prestigiosa, - racconta Fabian - ma apre le porte ad un futuro insieme a due brand leader nel settore che mi accompagneranno nell’avventura verso Tokyo 2020. Giant è uno dei principali produttori di bici al mondo e ha un’importante esperienza alle spalle, ma ciò che aggiungerà valore al mio staff sarà soprattutto l’assistenza che Shimano e Giant forniranno da un punto di vista tecnico. Saprò di poter contare su prodotti di qualità e questo mi fa sentire sereno nel cammino verso le prossime Olimpiadi ».
Fabian ha sottolineato quanto sia importante essere a proprio agio con il mezzo per la frazione di bici ed ora si sente ancora più convinto di poter rendere al meglio vista l’eccellenza dei prodotti forniti da Shimano e Giant. Tutto questo, rivela sempre l’atleta, gli permette di avere più confidenza in bici, un dettaglio che gli fa risparmiare energie fisiche e nervose per rimanere ad altissimi livelli di performance anche nella corsa.