Bora non è solo il nome di una fortunata famiglia di ruote Campagnolo, ma è una parola che molti, dal lontano ’88 accostano al puro concetto di velocità e aerodinamicità. Negli anni la stessa Campagnolo ha evoluto la ruota Bora arricchendola con tecnologie innovative e soluzioni all’avanguardia fissando standard qualitativi estremamente elevati. Oggi le nuove Bora WTO, nei profili 77,60 e 45mm sono state ottimizzate sotto ogni aspetto e mirano a fissare nuovi livelli prestazionali per le diverse categorie.
Nel progetto Bora WTO l’aerodinamicità è stata portata ai massimi livelli, un lavoro importante svolto dal Campy Tech Lab per rendere le ruote ancora più efficienti sotto questo aspetto. Le nuove Bora WTO 77 e 60 nascono in galleria del vento e mirano alla massima riduzione della resistenza aerodinamica, da qui l’appellativo WTO che sta a significare “WInd Tunnel Optimized“. Il profilo è certamente redditizio in termini aero, ma diventa ora anche versatile e non limitante come spesso accade con i profili alti.
Dopo molti test condotti in condizioni reali, diversi studi inerenti al comportamento dei profili alti in base alle traiettorie dei venti, giorni e giorni trascorsi in galleria del vento e svariate analisi CFD, il team di ingegneri ha prodotto due veri profili aerodinamici che rappresentano per Campagnolo la struttura più efficiente attualmente disponibile sul mercato in termini di riduzione della resistenza. La forma del cerchio della Bora WTO, sia in versione da 77 ( solo in versione anteriore ) che da 60 mm, in determinate angolazioni, riesce persino a spingere la ruota in avanti! Nel progetto ogni componente è progettato per immolarsi alla causa, quindi mozzi, flange, sganci rapidi e nuovi raggi 3D sono stati coinvolti negli studi.
Il canale da 19 amplifica il vantaggio aerodinamico coinvolgendo pneumatici di dimensioni maggiori mentre i famosi cuscinetti CULT™ si confermano probabilmente una delle migliori soluzioni in circolazione e vengono montati solo sulle Bora WTO 77 mentre le Bora 60 e 45 utilizzano cuscinetti ceramici USB. Riepilogando, la Bora 77 WTO esiste solo nella versione anteriore ed è la compagna perfetta per una lenticolare, diversamente, per ottenere una coppia da strada veloce su ogni percorso bisogna optare le le Bora WTO 60, una coppia da soli 1550grammi.
Chi predilige il profilo da 45 avrà a disposizione un set di ruote sorprendentemente versatili e disponibili anche nella versione DB. Per i freni tradizionali, la tecnologia Campagnolo AC3 si conferma una garanzia per ottenere ridotti spazi di arresto in qualsiasi condizione climatica, inoltre, potrete montare pneumatici compresi tra il 23 e il 28mm, scegliendo quello che vi è più congeniale. Questi nuovi prodotti sono disponibili nelle grafiche Bright Label e Dark Label e sempre e solo come 2-way Fit, quindi perfetti per le coperture tubeless.
Per maggiori informazioni riguardo le Bora WTO 77 , le Bora WTO 60 e le Bora WTO 45 vi rimandiamo al sito Campagnolo.