Esordio stagionale, debutto ufficiale coi nuovi colori del Team Sky e prima affermazione in carriera su strada. L’atleta Northwave Filippo Ganna si è aggiudicato il cronoprologo del Tour de la Provence, Giovedì 14 Febbraio a Saintes-Maries-de-la-Mer (Francia).
Con le sue calzature Extreme Pro, il 22enne piemontese ha fermato il cronometro sul tempo di 10:05, precedendo di 9 secondi l’olandese Sebastian Langeveld e di 10 il transalpino Rémi Cavagna. Grazie al risultato ottenuto, Ganna guida la Classifica Generale, la Classifica a Punti e la graduatoria riservata ai giovani.
La prima affermazione su strada di Ganna è arrivata a due settimane dai Campionati del Mondo su pista, in programma a Pruszkòw (Polonia) dal 27 Febbraio al 3 Marzo, dove Ganna cercherà di difendere con Northwave Extreme Pro il titolo mondiale nell’Inseguimento Individuale, conquistato un anno fa ad Apeldoorn (Paesi Bassi).
Un altro atleta Northwave, Miguel Angel Lopez dell’Astana Pro Team, si è classificato in quarta posizione nella terza tappa del Tour Colombia 2.1 (Llanogrande - Llanogrande, 167,6 Km), alle spalle di Juan Sebastian Molano, Julian Alaphilippe e Diego Ochoa, mentre Rigoberto Uran ha ritrovato la maglia di leader della Classifica Generale.