Il marchio fi’zi:k, leader nel settore delle scarpe da ciclismo e delle selle, annuncia sarà sponsor della Transcontinental Race 2019, che si disputerà a luglio in Bulgaria, e della nuovissima Trans Pyrenees Race, che si correrà nel Golfo di Biscaglia in ottobre.
La scelta di fi’zi:k apre le porte alla volontà di fornire equipaggiamenti di alta qualità in termini di design, comfort e prestazioni agli atleti di endurance che si spingono fino al limite giorno dopo giorno.
La Transcontinental Race è una gara su lunga distanza che percorre le strade di tutta Europa e vede al via ogni anno un gruppo selezionato di corridori autosufficienti: è considerata come una delle gare di ciclismo di endurance più difficili del mondo.
I concorrenti della Transcontinental Race non seguono un percorso interamente stabilito: ci sono punti fissi di partenza e di arrivo con punti di controllo obbligatori lungo il percorso. Tutti i viaggi devono essere effettuati in bicicletta e i ciclisti devono elaborare il proprio percorso ideale tra i controlli, pianificare la propria strategia di guida, dormire e organizzare il trasporto delle proprie attrezzature come abbigliamento e ricambi.
Le precedenti sei edizioni sono iniziate nel Regno Unito o in Belgio per finire in Grecia o in Turchia. Ogni volta sono stati percorsi tra 3000 e 4000 km con un dislivello totale compreso tra 30.000 e 45.000 metri. La settima edizione partirà invece da Burgas, in Bulgaria, il 26 e 27 luglio, per finire a Brest, in Francia.
La Transcontinental e la Trans Pyrenees Races sono un omaggio al compianto Mike Hall, un eccezionale atleta di resistenza, fondatore della Transcontinental Race, coinvolto in un incidente mortale nel marzo 2017.
«Fi’zi:k ammira la Transcontinental Race, la sua etica, i suoi atleti e i suo carattere, quindi siamo molto orgogliosi di far parte di questa avventura - afferma il direttore di fi’zi:k Luca Mathia Bertoncello -. La Transcontinental Race e la nuova Trans Pyrenees Race rappresentano l'eredità di Mike Hall, che è stato un mio caro amico. Poter sostenere questa gara e i suoi partecipanti è un onore per noi».
Trans Pirenei Race è invece un nuovo evento creato da Lost Dot, gli organizzatori di The Transcontinental Race. Condividendo gli stessi principi dell'evento originale, la prima edizione della Trans Pyrenees Race scatterà il 4 ottobre 2019 e si disputerà su una distanza più breve, ma con salite molto impegnative. Il suo percorso porterà i partecipanti dal Golfo di Biscaglia attraverso il bellissimo scenario dei Pirenei fino al Cap de Creus e ritorno.
«Siamo lieti di avere con noi fi’zi:k per la Transcontinental Race e la nostra nuova avventura Trans Pirenei - afferma Anna Hashlock, presidente dell'organizzatore di eventi Lost Dot -. Fi’zi:k si unisce al nostro gruppo di partner di alto profilo, marchi di qualità che riflettono i nostri valori e le nostre ambizioni».
Per saperne di più sulla Transcontinental e Trans Pyrenees Races CLICCATE QUI