Colnago presenta la Y1Rs, una bicicletta progettata per
ridefinire l'aerodinamica nel ciclismo professionistico. Sviluppata in stretta collaborazione con
il Politecnico di Milano e la Khalifa University di Abu Dhabi, la Y1Rs rappresenta un balzo in avanti a livello di design e di tecnologia. La Colnago Y1Rs è una bicicletta costruita per soddisfare le più alte esigenze di velocità e precisione.
Caratteristiche principali e innovazioni
Manubri CC.Y1 con tecnologia WYND
Il manubrio CC.Y1 è il fulcro dei progressi aerodinamici della Y1Rs. Incorporando la tecnologia WYND, il design del manubrio presenta un caratteristico profilo a Y, una forma molto utilizzata nel mondo dell’aeronautica e dei motori. Le barre orizzontali sono sollevate e staccate dal corpo centrale della serie sterzo, creando una forma ad “ala di gabbiano” che riduce al minimo le turbolenze nell'area frontale.
Guadagni aerodinamici: Il design WYND riduce il flusso d’aria e la resistenza aerodinamica, consentendo un flusso d'aria più fluido attraverso il manubrio e il cockpit.
Rigidità: Costruito con un dedicato layup di carbonio, il manubrio CC.Y1 è più rigido del 16% rispetto ai principali concorrenti, così da non perdere potenza durante gli sprint.
Integrazione: Completamente conformi alle normative UCI, il manubrio è perfettamente integrato con i distanziali e la forcella, migliorando l'aerodinamica complessiva senza compromettere nè la rigidità verticale né quella laterale.
Snodo reggisella DEFY
Lo snodo del reggisella presenta un design innovativo che ottimizza le prestazioni aerodinamiche e il comfort del ciclista.
Innovativa struttura a doppia Y: Lo snodo presenta due elementi a forma di Y che si intersecano tra loro e che permettono al reggisella di allinearsi perfettamente al tubo sella e di seguire il profilo della ruota posteriore. Questo design riduce la resistenza in una zona critica per il flusso d'aria.
Conformità verticale: La maggiore angolazione del reggisella consente di migliorare l'assorbimento degli urti senza influire sulla rigidità della pedalata. Questo garantisce una guida più fluida nelle tappe lunghe o durante le fughe.
Comfort ed efficienza: Nonostante l'elevata rigidità del telaio, l'articolazione DEFY offre una compliance tale da ridurre l'affaticamento durante gli sforzi prolungati.
Tubo obliquo curvo e portaborracce integrato
Il tubo obliquo delle Y1Rs è stato progettato meticolosamente per ottimizzare il flusso d'aria e mantenere l'integrità strutturale.
Ottimizzazione della forma: La sezione superiore del tubo obliquo segue da vicino la curvatura della ruota anteriore, riducendo la resistenza aerodinamica causata dall'interazione con la ruota. La sezione inferiore si raddrizza per bilanciare l'efficienza aerodinamica e la rigidità del telaio.
Portaborracce personalizzato: Le borracce standard disturbano il flusso d'aria, ma i portaborracce integrati di Colnago sono progettati per allinearsi al tubo obliquo, riducendo al minimo la perdita aerodinamica e mantenendo la praticità di utilizzo delle borracce standard di forma rotonda.
Studi aerodinamici e ottimizzazione CFD
Per ottenere le importanti prestazioni aerodinamiche della Y1Rs, Colnago ha sviluppato un modello CFD (Computational Fluid Dynamics) estremamente accurato, in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Khalifa University.
Modello CFD migliorato: I metodi CFD tradizionali spesso semplificano eccessivamente le condizioni del flusso d'aria, causando imprecisioni. Colnago ha perfezionato il suo modello attraverso la mappatura della pressione nel mondo reale, praticando 70 fori in posizioni strategiche nei telai dei prototipi per raccogliere dati precisi sul flusso d'aria.
Stampa 3D per la prototipazione: La prototipazione rapida con la stampa 3D ha consentito test iterativi e modifiche al progetto, assicurando che il modello CFD rappresentasse accuratamente le condizioni reali.
Convalida nel mondo reale: I dati raccolti sono stati utilizzati per perfezionare la forma aerodinamica del telaio, ottenendo un modello due volte più preciso rispetto alle pratiche standard del settore (errore medio ridotto dal 30% al 15%).
Questo approccio meticoloso ha permesso a Colnago di ottimizzare ogni componente, dai profili dei tubi al posizionamento del manubrio e dei portaborracce, garantendo una perfetta integrazione e un'efficienza aerodinamica.
Risultati aerodinamici: migliori dei migliori.
L'Y1Rs offre un'efficienza aerodinamica senza precedenti, convalidata da approfonditi test nella galleria del vento.
Risparmio energetico: Rispetto al V4Rs, l'Y1Rs richiede 20 watt di potenza in meno per mantenere una velocità di 50 km/h in condizioni di gara reali.
Test nella galleria del vento: Nei test condotti con un manichino da corsa completamente equipaggiato, la Y1Rs ha superato i migliori concorrenti aero del World Tour in tutti gli angoli di imbardata, eccellendo in particolare in condizioni di vento laterale.
Riduzione della resistenza aerodinamica: i profili ottimizzati e l'area frontale ridotta al minimo dell'Y1Rs contribuiscono a ridurre del 19% la resistenza aerodinamica rispetto al modello precedente.
Rigidità e peso: una bici per sprint e fuga
Pur raggiungendo l'eccellenza aerodinamica, la Y1Rs mantiene una rigidità eccezionale e un peso competitivo.
Rigidità: I test Real Riding Stiffness (RRS), di proprietà di Colnago, mostrano un miglioramento del 3,5% nella rigidità in volata rispetto alla V4Rs. Questo garantisce il massimo trasferimento di potenza durante gli sforzi ad alta intensità.
Peso: Il telaio pronto per la verniciatura pesa 965 g, con un peso del kit completo di 1.415 g. Pur non essendo il più leggero della gamma Colnago, l'equilibrio tra rigidità e aerodinamica lo rende ideale per i corridori che puntano su velocità ed efficienza.
La taglia M in configurazione UAE Team Emirates, completamente assemblata con pedali, pesa 7,51 kg.
Configurazione e disponibilità
La Y1Rs è disponibile in diverse configurazioni per soddisfare le diverse esigenze dei ciclisti. I prezzi partono da 6.710 euro per il kit telaio, mentre i modelli completi possono arrivare a 16.500 euro.