Carrera ha avuto il merito di credere fin da subito nei freni a disco, infatti, anche il telaio top di gamma AR01 è nato con la doppia predisposizione per ospitare nel migliore dei modi questo potente sistema frenante. Oggi è il turno della TD01, un modello che ha raccolto grandi consensi dal momento della sua presentazione a Cosmobike. Questo upgrade aggiunge pepe ad un prodotto che ha tutte le carte in regola per diventare un vero best seller.
Elegante, sportiva e veloce, questa TD01 è una vera probike che si nasconde dietro il prezzo accessibile tipico della media gamma. Carrera vi offre la possibilità di scegliere la vostra strada (#youroad è l’hashtag di riferimento per il nuovo profilo Instagram) affiancando al modello con freni tradizionali (qui la nostra review) questa nuova versione per freni a disco. Cosa cambia? Diciamo fin da subito che il telaio rimane un prodotto di riferimento realizzato con carbonio da 60T, 40T e Toray T700 22T, opportunamente posizionate per conferire la giusta dose di rigidezza e flessibilità.
Spicca su tutto il corto carro posteriore, reattivo ma anche comodo grazie ad una progettazione che ha sfruttato al meglio le varie sezioni interessate. Infine, grande attenzione alla perfetta integrazione del nuovo impianto frenante con importanti modifiche a carico della forcella, sia dal punto di vista estetico che costruttivo. Da queste modifiche ne consegue una maggior resistenza alle deformazioni e una miglior rigidezza. Perni passanti e cavi completamente integrati per un design pulito sotto tutti gli aspetti.
Su strada la versione tradizionale della TD01 ci aveva conquistato con caratteristiche da prima della classe messe in mostra in maniera equilibrata su tutti i percorsi. Le grafiche e le finiture restano le stesse per un family feeling elevatissimo. Perché puntare sul disco? Semplice, si frena meglio e meno e sempre nella massima sicurezza. Vorrei sprecare qualche parola riguardo il sistema frenante a dischi: non pensate di staccare all’ultimo come Capirossi poiché non avete un motore e la velocità di percorrenza in bici vi tiene in piedi. Frenare toppo vi farà rimanere piantati in ingresso curva costringendovi subito a rilanciare. Il bello dei freni a disco sta nel minimo sforzo necessario per innescare la frenata e nella loro affidabilità, a prova di mal tempo.
Se cercate un mezzo moderno, versatile, aerodinamico ed elegante, la nuova TD01 Disc è da tenere in grande considerazione.