L’evoluzione in casa Vittoria non conosce pausa e sebbene il livello raggiunto dalle Ikon fosse già tremendamente alto, ecco per voi una vera sorpresa, le nuovissime Velar.
Quello che non manca è il vero orgoglio del marchio, ovvero quel “made in Italy” che è ancora e con enorme merito) simbolo di eccellenza. Per il resto, il design è minimale e moderno e mette in mostra contorni race che richiamano il forte spirito agonistico di questa storica azienda.
Per la prima volta in casa Vittoria, troviamo i rotori Boa®, una garanzia di successo in quanto a forza ed efficacia, a servizio della nuovissima configurazione di chiusura EFC 2.0. Questo ricercato sistema facilita una corretta ripartizione delle forze di serraggio rispettando l’anatomia dell’arto. Il cavo con anima in acciaio scorre tra i due rotori configurando in partenza uno dei migliori prodotti attualmente in circolazione.
La tomaia è realizzata in microfibra soft touch, viene tagliata e microforata a laser per migliorare lo scambio termico e garantire superfici perfettamente lisce. Al suo interno viene sempre posta una rete anticedimento, un valido supporto per evitare dilatazioni e cedimenti vari.
Per quanto riguarda la suola, Vittoria è arrivata a risultati strabilianti con l’innovativa Suola FCT Carbon Sole, una struttura realizzata mediante processi costruttivi all’avanguardia che hanno permesso un risparmio di peso de 25%. Lo spessore è minimo per assicurare una distanza ridottissima tra asse del pedale e piede, un fattore decisivo per una totale trasmissione della potenza. Sul tacco compare un tacco in gomma sostituibile mentre in punta viene posizionata una protezione fissa, utile per quei pochi istanti in cui si mette piede a terra ai semafori.
La ventilazione è affidata a due ampie feritoie poste appena dietro l’alloggiamento per le tacchette, quindi il problema del calore dovrebbe essere tranquillamente governato.
La suola è disponibile anche per pedali SpeedPlay e i numeri per entrambi i sistemi di pedali vanno dal 38 al 48. Un altro punto forte sono le colorazioni, tinte uniche di forte impatto nel pieno stile Vittoria. Così potrete scegliere tra il giallo fluo, un rosso e un azzurro elettrico ed un più classico ed elegante nero. Il peso? Soli 253 grammi per una calzatura nata per i ciclisti più sportivi ed esigenti.
Giorgio Perugini