Polartec, produttore di tessuti ad altissime prestazioni, è un nome a cui ci siamo abituati in fretta. Sarà per quel logo così facile da ricordare o per la scritta che compare spesso all’interno di moltissimi indumenti adatti ai climi freddi. Penso che il merito sia da attribuire al 100% alla tecnologia dei tessuti prodotti da questa incredibile azienda, veri e propri strumenti che rendono i capi invernali caldi e sempre più leggeri.
Diversi marchi dediti alla produzione di abbigliamento ciclistico hanno adottato negli ultimi anni molti dei tessuti Polartec seguendo quanto accade già da molto per l’outdoor, del resto, le performance offerte dai tessuti Polartec si sposano alla perfezione con lo sport e tutte le sue dinamiche. Da qui vi proporremo un veloce assaggio dei marchi che hanno scelto alcuni tessuti Polartec per produrre i capi invernali per la prossima stagione.
Rapha Brevet Insulated Jacket
Questa giacca (nella foto sopra) ha un aspetto molto elegante e rifiniture da prima della classe ma cela dietro questa raffinata apparenza un bagaglio tecnico di prim’ordine. Il segreto è Polartec® Alpha®, un tessuto adatto ad isolare e proteggere dal freddo e dall’aria favorendo una comprovata traspirabilità. Leggerissima e comprimibile, è una giacca multi stagione che si adatta benissimo al mutare delle temperature durante l’uscita. Per la recensione completa basterà aspettare ancora poco.
Rapha Pro Team Gloves
Ecco servito un guanto impermeabile e caldo, capace di garantire massima traspirabilità e una buona manualità una volta indossato. Questo progetto si basa sull’utilizzo di Polartec® Neoshell®, un tessuto impermeabile ed estremamente traspirante. Freddo e umido corrono il rischio di restare brutti ricordi.
Sportfull R&D Zero Jacket
Protagonista di questo capo rimane il Polartec® Alpha®, infatti, questa giacca è un capo invernale che offre una buona termoregolazione. Adatta alle uscite autunnali, invernali e alle percorrenze veloci, ha il pregio di spostare l’umidità all’esterno mantenendo il corpo asciutto e caldo durante l’attività. Complessivamente è una giacca molto curata nei particolari ed è un prodotto solido e resistente in puro stile Sportfull.
Castelli Potenza Jersey
La Potenza Jersey è realizzata con il tessuto Polartec® Power Stretch® con trattamento hardface, una barriera morbida ed elastica capace di allontanare bene l’umidità. Questa maglia è un prodotto estremamente versatile e si dimostra perfetto per le gare o gli allenamenti veloci.
Rh+ Shark Jacket
L’italianissima Rh+ punta su Polartec per la linea Shark, un insieme di prodotti che combinano protezione termica ad ottime doti aerodinamiche. Protagonista di questo capo è il tecnicissimo tessuto Polartec®Shield Pro®, un morbidissimo rivestimento che protegge dalle intemperie e offre un comfort davvero elevato. A chi consigliamo questa giacca? Semplice, a chi insegue la performance a tutti i costi, anche se fuori c’è il clima giusto per poltrire sul divano.
Norrona Fjørå Powerwool Long Sleeve
Ecco a voi una bella maglia calda realizzato con una speciale lana Polartec® Powerfull™, un prodotto che combina al meglio le doti della lana e delle fibre sintetiche offrendo prestazioni super in qualsiasi frangente.
Vade Pro Insulation Jacket
La giacca in questione è adattissima ai biker ed è la compagna di avventura giusta se le condizioni meteo diventano poco clementi…
Polartec® Alpha® è il segreto di questo capo, quindi gran regolazione termica per un isolamento perfetto. L’umidità resta lontana dal corpo per ottime sensazioni di comfort e calore.
Giorgio Perugini