Salvo qualche regione ancora abbracciata da temperature calde, si può dire che l’estate bollente a cui ci siamo dovuti rapidamente abituare sia oramai finita. Cosi, girando regolarmente nelle prime ore del mattino ci si può trovare anche sotto i 20°C e spesso anche meno. Direi che questo è il momento dell’anno in cui il gilet è un capo a cui si può difficilmente rinunciare.
Medio Membrane Gilet di Isadore Apparel è un capo leggero, impermeabile (20.000 mm) e dotato di una facilità di impiego da manuale. Di colore nero, curatissimo nei particolari, è un capo versatile che si piega facilmente e trova posto in una delle tre tasche posteriori.
Il gilet è realizzato con due tipi di rivestimenti a membrana, particolarmente utili per tenere l’acqua lontana dalla pelle e facilitare comunque una buona traspirabilità. Molti di voi potrebbero pensare che un gilet impermeabile sia inutile, visto che l’acqua a livello delle spalle trova il modo di passare all’interno ma vi assicuro che non è affatto così.
Ovviamente a nessuno verrebbe mai in mente di affrontare la pioggia con un gilet piuttosto che con una mantellina, ma se siete fuori e le condizioni sono avverse un gilet vi porta a casa nel pieno della salute, potete scommetterci.
Indubbiamente il gilet si dimostra perfetto in discesa, frangente in cui è facile beccarsi un malanno se la salita ci ha fatto sudare più del previsto soprattutto in questa parte della stagione.
Il rivestimento esterno, di colore nero, è ruvido al tatto e ospita nella sua trama un filo rifrangente, caratteristica che impreziosisce il capo, migliorando la percezione del ciclista sulla strada. Nel pannello posteriore troverete due tasche, una aperta mentre la seconda è chiusa con una zip impermeabile e ha uno scomparto organizzato con due picco vani per fermare e separare tra di loro gli oggetti delicati. Ovviamente potrete mettere in questo scomparto il cellulare e tenerlo così al riparo dalla pioggia.
Superiormente alla linea delle tasche posteriori viene posizionata una banda rifrangente a cui si abbinano tre pannelli sferici realizzati con lo stesso materiale. La zip frontale scorre a meraviglia e il tiretto, arricchito di cordino con logo Isadore, completano un quadro elegantemente rifinito.
Non limitatevi ad utilizzarlo ora, andrà benissimo anche più avanti abbinato ai manicotti o ad una maglia mezza stagione. Una volta indossato il gilet è aderente e compatto, soprattutto a livello dei pannelli anteriori e posteriori mentre quelli laterali, leggermente meno spessi degli altri, hanno il merito di fasciare al meglio il fianco migliorando la vestibilità.
Il marchio Isadore Apparel, seppur sia molto giovane, si sta imponendo nel mercato con uno stile molto piacevole e personale. I complimenti vanno tutti ai fratelli Velits e a un team di esperti che vive il ciclismo interpretandolo secondo i nuovi canoni stilistici. Capo perfetto, provatelo!
Qui il link per acquistarlo.
★★★★☆ finiture
★★★★★ vestibilità
★★★★☆ stile
★★★★☆ leggerezza
★★★★★ impermeabilità
★★★★★ performance
Giorgio Perugini