Belle giornate, tanto sole e lunghi intensi momenti da regalare alla nostra passione, del resto questo è il momento più bello della stagione da vivere in bici. Si respira ciclismo ovunque e i Pro corrono il Giro d’Italia regalandoci come sempre intense emozioni.
Il kit Sleek Plus firmato Santini è l’abbigliamento giusto per correre le prime vere uscite primaverili, per chi vuole indossare capi aerodinamici e traspiranti per affrontare anche le granfondo in programma.
Questo completo, nato dalla naturale evoluzione della linea best seller Sleek, è stato approvato dai professionisti ed è il frutto di una approfondita ricerca da parte di Santini, azienda leader sempre attenta alla performance. La maglia Sleek è un perfetto mix di tessuti aerodinamici e traspiranti, entrambi dotati di una piacevole elasticità. Una volta indossata si prova il vero “effetto seconda pelle”, un piacere durante la pedalata. Il tessuto Kontatto è molto leggero e viene utilizzato sul pannello frontale mentre il tessuto Plus, posto su maniche e schiena, grazie ai suoi canali di aerazione massimizza lo scambio termico assicurando grande traspirabilità senza intaccare le caratteristiche aero della maglia.
Le bande antiscivolo su maniche e in vita aderiscono bene alla pelle senza eccessive pressioni, mantenendo il tutto ordinatamente al suo posto. In vita non si verifica l’effetto di “arrotolamento” a cui andrebbe incontro l’ampia banda elastica ed il merito va a due fettucce rifrangenti poste sui fianchi che la mantengono ben distesa in vita. Il colletto è basso anteriormente e mantiene il collo libero, dettaglio importante quando si mena a tutta.
Lungo i fianchi fa bella presenza un tessuto in rete che permette un ulteriore allontanamento del sudore dal corpo e questo tornerà utile quando saliremo ben oltre i 30 gradi centigradi.
Il calzoncino Sleek Plus è dotato di un taglio fortemente aerodinamico, esattamente come la maglia, ed è realizzata in tessuto Thunderbike Power. Questo riesce ad offrire una buona compressione muscolare grazie all’equilibrio raggiunto tra le fibre utilizzate e la parte elastica, il tutto a beneficio di un comfort elevato. La gamba non è lunghissima ed è occupata nella porzione inferiore da una estesa fascia elastica con grip antiscivolo interno. Questo dettaglio è pregevole e ben si sposa con le ultime tendenze che vogliono i completi race leggermente più corti del normale.
Il fondello è il C3 Santini, un supporto evoluto ottenuto con due schiume sovrapposte, di cui la più superficiale forata, più un doppio inserto in Gel posizionato nelle zone di massimo appoggio. Anteriormente il fondello è più esteso del normale assicurando massima protezione alle parti intime, soprattutto dai continui sfregamenti. Le bretelle e la parte intorno alla vita sono realizzati con un tessuto a rete per migliorare la ventilazione durante le ore più calde.
Il completo è stato messo sotto esame in diverse occasioni, l’ultima proprio l’altro giorno durante la Gf Felice Gimondi, un banco di prova duro in cui tutto ha funzionato alla grande. La maglia si dimostra comoda e attillata grazie ad una conformazione anatomica studiata per dare il meglio una volta in sella. Il pantaloncino è ben preparato ed è davvero comodo. Ottime le bretelle in rete con taglio a Y e valido il fondello, anche per le lunghe concorrenze. Le taglie per la maglia vanno dalla XS alla 4XL e lo stesso vale anche per il pantaloncino, mentre le grafiche sono semplici e gradevoli, basate sui colori rosso, turchese e bianco.
Giorgio Perugini