Sabato 11, Pieve del Grappa e domenica 12 maggio, Possagno, in provincia di Treviso, vivranno un grande fine settimana dedicato al ciclismo giovanile in occasione della attesissima prova della Nations’ Cup MJ-2 2024 riservata alla categoria Juniores e meglio conosciuta come Coppa del Mondo. Un evento organizzato dalla Società Ciclistica F.W.R. Baron diretta dalla famiglia Baron, che prevede per sabato 11 la tappa a Cronometro a Squadre disegnata sul Circuito della Pedemontana di 19,1 km (pari ad un giro) e domenica 12 quella in linea preparata su un circuito di 17,6 km da ripetere 7 volte pari a 123,5 km. Un grande evento, preparato in occasione dei festeggiamenti del 40. anno di attività della Società Ciclistica F.W.R. Baron che prevede la partecipazione di squadre internazionali e regionali italiane. Competizione che assegnerà anche il 12. Gran Premio F.W.R. Baron (riservata al primo classificato della corsa a tappe e della generale) e le Coppe messe in palio dai Comuni di Pieve del Grappa (verde per il Premio della Montagna), Possagno (gialla per la classifica a Punti), Cavaso del Tomba (azzurra per il primo italiano in classifica, Castelcucco (amaranto per il leader del corridore del primo anno) e Fonte (bianca per i traguardi volati .
Alla Uci Coppa delle Nazioni parteciperanno 126 atleti appartenenti a squadre rappresentanti di 12 Paesi, 8 Rappresentative dei Comitati Regionali e una squadra mista del Team Borgo Molino Vigna Fiorita autorizzata dall’Uci. A rappresentare le formazioni nazionali saranno Italia, Olanda, Slovenia, Slovacchia, Kazakistan, Spagna, Svizzera, Austria, Colombia, Messico, Lituania e Alta Austria. A farlo per i Comitati Regionali saranno il Veneto, la Lombardia, la Toscana, la Liguria, il Piemonte, il Friuli-Venezia Giulia, l’Emilia Romagna e il Lazio. Le squadre saranno composte da sei atleti ciascuna.
Si inizierà con la gara a cronometro squadre che partirà alle ore 15 e arriverà al Palazzo Reale di Piazzale San Marco di Pieve del Grappa che presenta una altimetria di 320 metri; mentre la gara in linea partirà alle 14 e arriverà a Possagno al Tempio di Canova. Il circuito si presenta con una altimetria di 2.205 metri con una salita di 40 metri all’11 per cento e con 300 metri pari a 2.245 metri.
La gara trevigiana anticiperà le prove di Coppa per le Nazioni in programma a Morbihan, in Francia, sabato 19 e domenica 19 maggio e quella di Saarland, in Germania, dal 30 maggio al 2 giugno