Nell’attesa dell’arrivo della Sanremo 2024 sullo storico e ambitissimo traguardo di Via Roma della città dei fiori, del Festival e della Milano-Sanremo – naturalmente - è previsto un momento di ricordo della vittoria, sul medesimo traguardo 43 anni fa, di Pierino Gavazzi. Un ordine d’arrivo con nomi di primo prestigio del ciclismo mondiale riportato nell’allegato con una bella “storia” ciclistica che è l’antefatto del percorso che ha condotto – grazie anche alla sensibilità messa in atto nella circostanza dagli organizzatori di RCS Sport – a ricordare il bravo e veloce corridore bresciano con peculiare albo d’oro, tre volte tricolore della strada, esempio d’attaccamento al ciclismo e alla bicicletta, insieme con i due figli e le rispettive famiglie che saranno tutti presenti, dall’ormai patriarca Pierino alla piccolissima nipote Aurora, figlia di Mattia, ritratta nella foto in braccio al nonno.
È un lungo e un bell’arco di tempo la ricorrenza dei 43 anni quando il suo d.s. della Magniflex-Olmo Franco Cribiori gli raccomandò di “curare” soprattutto la ruota di Francesco Moser nel caso di soluzione in volata. Detto e fatto, con successo. Pensiamo d’interpretare il pensiero di tutti gli appassionati delle due ruote per un applauso lungo, seppure virtuale, per Pierino e famiglia.
E, sempre riferendoci al precedente articolo, c’è da riferire che Wikipedia, nel frattempo, ha provveduto tempestivamente a proporre l’immagine corretta della volata vincente di Pierino Gavazzi nell’edizione del 1980.