Una tappa del Giro del Veneto juniores 2024 porterà il nome di Jacopo Venzo, il ciclista diciassettenne di Cartigliano (Vicenza) deceduto a seguito di una caduta avvenuta il 21 luglio scorso mentre disputava il Giro dell’Alta Austria. L’iniziativa parte dal sindaco di Cartigliano, Germano Racchella: “La scomparsa di questo giovane corridore ha toccato profondamente il movimento del ciclismo e la nostra comunità – afferma Racchella -. Avevo promesso ai suoi familiari che lo avremmo ricordato dedicandogli una competizione dello sport che amava e così sarà. Voglio ringraziare gli sponsor che mi hanno permesso di dare concretezza a questo obiettivo e gli organizzatori dell’S.C. Padovani”.
La tappa in memoria di Jacopo Venzo si svolgerà il prossimo 19 luglio. La partenza avverrà di fronte a Villa Morosini Cappello a Cartigliano, l’arrivo sarà probabilmente a Verona.
Jacopo Venzo ha perso la vita pochi chilometri dopo l’avvio di una tappa dello Junioren Rundfahrt 2023, corsa che a seguito dell’incidente era stata annullata. L’atleta, che negli anni precedenti aveva corso per il Velo Junior Nove, era in gara per il team Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino. La caduta è avvenuta in un’ampia curva in discesa nella zona di Mistelbach Berg. Venzo è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Linz, ma i medici non sono riusciti a salvarlo.
da Il Giornale di Vicenza