A 65 anni Valerio Piva fa un ulteriore passo in avanti nella sua carriera di tecnico e dopo l'avventura nella Intermarché-Circus-Wanty, adesso è pronto per salire sull’ammiraglia della Jayco AlUla. «Questa è una delle squadre più prestigiose del WorldTour - ha detto Piva in una prima battuta -. Sono team leader da diverso tempo e questa squadra mi ha sempre attratto per l'alto livello e la grande organizzazione».
Valerio Piva da molti anni vive in Belgio e il ciclismo lo conosce veramente bene: non sarà solo un direttore sportivo con tanti anni di esperienza, ma ricoprirà il ruolo di responsabile di tutti i direttori sportivi della squadra. «Ho lavorato con tanti giovani e grandi campioni e sono pronto a condividere le mie esperienze. Il mio obiettivo è aiutare la squadra a crescere ulteriormente, con ancora più vittorie e un ritorno in vetta alla classifica mondiale».
Tra le doti di Valerio Piva c’è quella di motivatore e anche un occhio critico e attento a quelle che sono le qualità di ogni singolo corridore. Non a caso, grazie alla sua esperienza, è riuscito a portare l’eritreo Biniam Girmay a importanti vittorie nel World Tour mentre era con la Intermarché-Circus-Wanty.
Il direttore generale Brent Copeland è felice che un ex corridore si unisca al suo staff ed è perfettamente consapevole della ricchezza che un uomo di esperienza come Piva può portare in squadra. «Uno come Valerio ha maturato esperienza e tanta conoscenza nei suoi anni da caposquadra. Ha lavorato con molti corridori, conosce i dettagli del ciclismo e siamo curiosi di vedere cosa può aggiungere ancora alla squadra».
La Jayco AlUla è una squadra che nel 2024 si presenta con una rosa di corridori importanti e tra questi figurano i nomi di: Groenewegen, Ewan, Matthews, Yates e i tre italiani De Marchi, De Pretto e Zana.