Joao Almeida domani sarà al via della sua seconda Vuelta di Spagna e, dopo il quinto posto dello scorso anno, vorrebbe migliorare nella classifica generale, anche se la sua condizione non è ancora ottimale.
Il portoghese nella UAE Team Emirates sarà capitano insieme allo spagnolo Juan Ayuso e spera di potersi inserire nella lotta tra i grandi favoriti con Primoz Roglic e Jonas Vingegaard della Jumbo-Visma e Remco Evenepoel, che vedremo ancora con i colori della Soudal Quick- Step.
«La mia forma è buona ma non è come quella del Giro, perché ho avuto una battuta d'arresto dopo il Mondiale». Almeida alla corsa rosa è arrivato terzo nella classifica generale e primo nella classifica di miglior giovane e in questa Vuelta vorrebbe migliorare il risultato del 2022.
«L’anno scorso la mia preparazione non era stata perfetta e avevo avuto molti intoppi. Quest'anno è andata molto meglio e adesso non vedo l’ora che arrivi la prima settimana di corsa».
Il portoghese dovrà affrontare corridori importanti e la squadra da battere sarà sicuramente la Jumbo-Visma di Vingegaard e Roglic. «Ovviamente è molto forte Vingegaard, viene dal Tour e si è riposato bene e, anche se non ha fatto un allenamento in quota, ha fatto ugualmente un buon avvicinamento. Tutta la Jumbo-Visma è molto forte e vedremo come gestiranno la situazione, ma non possiamo prevederlo ora. Quando arriveremo d Andorra vedremo subito i primi risultati».
Almeida sarà capitano con Juan Ayuso, il numero tre della Vuelta 2022 e insieme potranno sicuramente fare una buona corsa. «Non sarà facile perché i nostri avversari sono veramente forti, ma la nostra collaborazione sarà buona e lavoreremo bene insieme. Penso che possiamo competere entrambi per il podio. Naturalmente vogliamo ottenere almeno lo stesso risultato dell'anno scorso, ma adesso il campo di battaglia è fatto di uomini più forti». La stagione per il portoghese non è andata benissimo e nonostante il terzo posto alla corsa rosa, avrebbe voluto ottenere di più.
«Sono felice di essere qui e mi sarebbe piaciuto correre più gare in questa stagione, ma sfortunatamente non è andata come volevo. Sicuramente arrivo in Spagna più fresco e questo potrebbe essere un vantaggio. Forse la prima settimana sarà più dura ma dalla seconda funzionerà meglio». Il percorso sarà molto selettivo e oltre alla Jumbo-Visma ci saranno altri corridori da tenere sott’occhio.
«Il percorso di quest’anno è ancora più duro e non ci sarà solo la Jumbo-Visma da controllare e avremo anche altri corridori che vorranno fare bene. Poi c’è Remco Evenepoel, che ha dimostrato di essere veramente forte e sarà sicuramente lui uno dei protagonisti della corsa».