Davide De Cassan rompe il ghiaccio in Slovenia e conquista il Grand Prix Gorenjska. Il veronese del Cycling Team Friuli Victorious, che in realtà ha vinto ad aprile la cronosquadre della Carpazia Race in Polonia, si è imposto superando gli austriaci Messner e Hajek con i quali ha condiviso le posizioni del podio. Completa il trionfo della formazione di Roberto Bressan la quinta posizione di Giovanni Bortoluzzi.
In Slovenia, lungo i 154 ondulati chilometri con partenza da Kamnik e arrivo in salita a Cerklje, l'interpretazione di gara dei giovani bianconeri è stata perfetta. La squadra ha controllato la corsa, lavorando con intelligenza per mettere De Cassan nelle migliori condizioni in vista del finale, in cui il veronese si è giocato la vittoria con altri due corridori.
Dopo aver resistito agli attacchi degli avversari sulla salita conclusiva, De Cassan è stato protagonista di uno spunto eccezionale nello sprint a ranghi ridotti che ha deciso la corsa e gli ha regalato la prima vittoria.
"In Slovenia siamo stati protagonisti di una bellissima prova di squadra - dichiara il DS Renzo Boscolo -. I ragazzi hanno tenuto De Cassan nella migliore posizione possibile. Davide, dal canto suo, nel finale è stato bravissimo, nella volata non c'è stata storia. Siamo soddisfatti anche per il terzo posto di Debiasi al Trofeo Matteotti".
ORDINE D'ARRIVO
1 De Cassan Davide Cycling Team Friuli ASD
2 Messner Martin WSA KTM Graz p/b Leomo
3 Hajek Alexander Tirol KTM Cycling Team
4 Glivar Gal Adria Mobil
5 Bortoluzzi Giovanni Cycling Team Friuli ASD
6 Schrettl Marco Tirol KTM Cycling Team
7 Neuman Dominik Elkov-Kasper
8 Hopkins Dylan Ljubljana Gusto Santic
9 Stajnar Mihael Meblo Jogi Pro-Concrete
10 Skok Anze Ljubljana Gusto Santic