Benoit Cosnefroy vince l'undicesima edizione del Grand Prix di Quebec, prima delle due prove canadesi di WorldTour, gare che per molti corridori rappresentano le ultime sfide prima di volare in Australia per correre il Mondiale. Il francese della AG2r Citroën è scattato a poco più di due chilometri della conclusione facendo il vuoto sulle rampe della salita finale.
Nella volata del gruppo, secondo posto per Matthews, terzo per Girmay e quarto per Van Aert. Nella top ten di giornata ottavo posto per Alberto Bettiol e nono per Diego Ulissi. Tra i protagonisti in chiave azzurra anche Andrea Bagioli Andrea Piccolo, in poche settimane diventato un habitué delle posizioni che contano.
Per Cosnefroy si tratta della 13a vittoria da professionista, la seconda nel WorldTour dopo la Bretagne Classic dello scorso anno.
LA CORSA. Sin dai primi chilometri sono partiti all’attacco Damiano Caruso (Bahrain Victorious), Stan van Tricht (Quick Step Alpha Vynil), Hugo Toumire (Cofidis) e Sebastien Gringard (Lotto Soudal).
Ad una quarantina di chilometri dal traguardo, al loro inseguimento sono uscito Pascal Eenkhorn (LottoJumbo), Jan Tratnik (Bahrain Victorious), Quinn Simmons (Trek Segafredo), Simon Clarke (Israel Premier Tech) e Andrea Piccolo (EF Education Easypost).
A 25 km, il ricongiungimento e poi nuovi scatti all’inizio dell’ultimo giro con un Van Aert davvero in palla. Poi l’allungo di Honoré della Quick Step, Storer delal Groupama, Powless della EF e Van Hooydonck della Jumbo in versione stopper. Ai -6,5 km, ci prova da solo Storer mentre gli altri vengono riassorbiti dal gruppo.
ORDINE D'ARRIVO
1, Cosnefroy Benoît AG2R Citroën Team in 04:46:56
2. Matthews Michael Team BikeExchange-Jayco + 04
3. Girmay Biniam Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux
4. van Aert Wout Jumbo-Visma
5. García Cortina Iván Movistar Team
6. Honore Mikkel Quick-Step Alpha Vinyl Team
7. Yates Adam INEOS Grenadiers
8. Bettiol Alberto EF Education-EasyPost
9. Ulissi Diego UAE Team Emirates
10. Barguil Warren Team Arkéa-Samsic