Mentalità aggressiva, compattezza e convinzione nei propri mezzi, sono queste le parole chiave con cui la INEOS Grenadiers si avvicina al Tour de France numero 109 che partirà venerdì da Copenaghen con una cronometro di 13 chilometri, al termine della quale i tifosi italiani si augurano di poter festeggiare per la vittoria di tappa e la conquista della prima maglia gialla da parte di Filippo Ganna.
Il piemontese campione del mondo, e fresco vincitore anche del titolo nazionale a San Giovanni al Natisone, in conferenza stampa non nasconde le sue ambizioni di vestire le maillot jaune e dichiara: «Sarebbe veramente molto bello vestire la maglia di capoclassifica, è ovvio che chiunque si presenti al via del Tour de France è al massimo della condizione fisica e con il sogno di riuscire ad indossare il simbolo del Tour. Non sarà certamente cosa facile ma voglio provare a prendere la maglia gialla per poterla mettere nel mio “museo”. Vedremo poi venerdì sera se saremo riusciti nell’intento e potremo festeggiare con tutta la squadra, ci spero».
I ragazzi della Ineos sono concentrati sull’importante appuntamento ma al tempo stesso sono sereni, lo conferma Filippo rispondendo a chi gli chiede se ha provato il percorso della cronometro: «Per ora abbiamo visionato il tracciato al computer, certamente venerdì mattina faremo una ricognizione per avere più chiare le traiettorie e studiare il ritmo da tenere in gara. Per ora non pensiamo troppo alla corsa, siamo sereni e consapevoli di essere una grande squadra. Venedì si parte, ed allora tutti saremo focalizzati sulla gara»
Chi il Tour sa bene come si corre e come si vince è Geraint Thomas, vincitore della Grand Boucle nel 2018 e secondo nel 2019. Il 36enne gallese, vincitore del recente Giro di Svizzera conferma di essere in forma e ammette che la prima settimana è adatta alle sue caratteristiche più che a quelle di altri uomini di classifica, poi specifica: «Voglio godermi la corsa, vedremo come andrà. Nella prima settimana bisognerà stare attenti e cercare di limitare i rischi, molto dipenderà anche dalle condizioni meteo che potrebbero influire sulle tappe. Abbiamo una squadra forte, dovremo correre con la mentalità giusta e nel momento in cui dovessero capitare opportunità per far bene sfruttarle».
La corazzata Ineos oltre a Pippo Ganna e Mister G può contare anche su altre due punte come Adam Yates e Dani Martinez, è lo stesso Thomas a chiarire: «Adam e Dani sono i nostri leader da inizio stagione, abbiamo una super squadra e per far bene dovremo correre con una mentalità aggressiva»