Mancano pochi giorni alla “13a Coppa Giovanni Ciantelli – 38a Coppa Enzo Conti” del 9 aprile. La manifestazione, riservata alla categoria Giovanissimi, aprirà di fatto la stagione degli eventi ciclistici in provincia di Livorno e si svolgerà con la regia organizzativa del Livorno Cycling Team che, a partire dalle 13.30 di sabato, accoglierà presso la “zona industriale di Picchianti” squadre ed atleti partecipanti.
Nell’attesa di poter raccontare le gesta dei mini-ciclisti abbiamo chiesto a Roberta Santini, vice presidente del comitato provinciale, come il movimento labronico si appresta alla stagione 2022, con particolare riferimento alla attività giovanile.
«Quello di sabato sarà il primo di diversi appuntamenti che avremo sul nostro territorio. La cosa ci inorgoglisce e, a nome di tutto il Comitato, ringrazio le Società che si sono impegnate per i nostri ragazzi» dichiara a tuttobiciweb Santini.
La dirigente provinciale, che è anche referente per la categoria Giovanissimi continua: «Per i piccoli corridori abbiamo in programma anche una manifestazione organizzata dalla Ciclistica Cecina il 25 giugno che ricorderà la figura di Pietro Falorni; una il 9 luglio a Donoratico e un’altra il 3 settembre a Colognole. Senza dimenticare le tre gare promosse dalla Costa Etrusca, la prima il 6 agosto, e successivamente il 2 e 30 ottobre (queste ultime rivolte ai bikers, ndr)».
L’attività organizzativa delle associazioni sportive livornesi non si esaurisce solo con competizioni per la categoria di base, lo sottolinea con particolare orgoglio la signora Santini: «Il 25 aprile a Donoratico avremo le gare della “Coppa Liberazione” che vedranno protagonisti nella stessa giornata Esordienti e Allievi; un’altra “giornata azzurra” la vivremo l’8 maggio con l’organizzazione dello storico Gruppo Sportivo Carli che, pur essendo attivo principalmente nel campo amatoriale, ha accettato di promuovere queste gare giovanili».
La signora Santini ci confida che sono in programmazione per i mesi estivi altre due o tre manifestazioni riservate agli Allievi, poi ricorda: «Tra le Società della provincia di Livorno è molto attiva anche l’Elba Bike che svolge l’attività, soprattutto in sella a mountainbike, organizzando anche manifestazioni di alto livello»
In chiusura la vice-presidente provinciale ci segnala che i ragazzi e le ragazze tesserate per formazioni livornesi nelle categorie giovanili per il 2022 sono una cinquantina (in foto i Giovanissimi della Ciclistica Cecina, tenuti a “battesimo” da Roberta Santini durante la presentazione ufficiale, ndr). A tutti questi giovani ciclisti, alle loro famiglie, alle società e ai dirigenti auguriamo buon divertimento e una stagione ricca di soddisfazioni.