È stata protagonista alle Olimpiadi di Tokio2020, ed anche oggi, sulle strade basche di San Sebastian, Annemiek van Vleuten si prende la ribalta e gli applausi vincendo in solitaria la Clasica di San Sebastian Women. Alle sue spalle sono giunte nell'ordine Ruth Winder (Trek Segafredo) e Tatiana Guderzo (Alé BTC Ljubljana).
Dopo il secondo posto nella prova olimpica in linea e l'oro contro il tempo, la campionessa europea in maglia Movistar Team si è presa anche oggi la vittoria con grande numero: prima ha fatto lavorare la squadra per scongiurare che la fuga promossa da Ane Santesteban (Team BikeExchange), Audrey Cordon-Ragot (Trek-Segafredo Women), Pauliena Rooijakkers (Liv Racing), Tatiana Guderzo (Alé BTC Ljubljana) e Olivia Baril (Massi - Tactic Women Team) prendesse troppo margine e poi a meno di dieci chilometri dalla conclusione ha rotto gli indugi uscendo dal gruppo in solitaria per riprendere le attaccanti e involarsi tutta sola verso la vittoria.
Dopo l'arrivo Van Vleuten ha commentato: « Sono orgogliosa della squadra, vincere è sempre bello ma farlo assieme a tutta la squadra come abbiamo fatto oggi è magnifico. Ovviamente sono un po’ stanca, ho ancora un po’ di fuso orario da smaltire ma se la squadra lavora così duro per me non posso tirarmi in dietro».
1 VAN VLEUTEN AnnemiekMovistar Team03:53:37
2 WINDER RuthTrek-Segafredo Women00:36
3 GUDERZO TatianaAlé BTC Ljubljana01:35
4 STULTIENS SabrinaLiv Racing,,
5 MUZIC ÉvitaFDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope,,
6 CHAPMAN BrodieFDJ Nouvelle Aquitaine Futuroscope,,
7 ROOIJAKKERS PaulienaLiv Racing01:38
8 CORDON-RAGOT AudreyTrek-Segafredo Women01:52
9 MAGNALDI EricaCeratizit-WNT Pro Cycling,,
10 VAN DIJK EllenTrek-Segafredo Women,
Credit foto: dal sito della manifestazione