Difficilmente mi è capitata tra le mani un bici che mi facesse venire così tanta voglia di andare all’avventura come questa Canyon Grizl, un mezzo poliedrico che conquista uscita dopo uscita. Nella sua estrema semplicità offre tutto quello che vi serve, solidità, versatilità e un design minimalista che convince del tutto. La ho provata per voi nei sentieri Liguri, per definizione difficili e nelle strade bianche di campagna, terreni in cui la Canyon Grizl CF SL 8 ha davvero fatto bene.
Grizl CF SL 8: 2.799,00€. Con questa cifra la portate a casa
Conosciamo bene il mondo Canyon, un’azienda che continua a crescere e propone grazie alla sua vendita online bici spettacolari a prezzi più che competitivi. Lo so, questo schema lascia ancora qualche perplessità ad alcuni, ma è a prova di bomba e soddisfa al 100%. La Grizl CF SL 8 Earl Grey del test è montata con Gruppo Shimano GRX, ruote DT SWISS C1850 Spline, gomme Schwalbe G-ONE Bite da 45, manubrio e pipa in alluminio e reggisella VCLS.
Il telaio CF SL in carbonio sfrutta la grande esperienza del marchio tedesco e spicca per resistenza e affidabilità, inoltre, la nuova geometria Gravel Pro assicura un inserimento pazzesco sul mezzo. Il telaio è predisposto per farvi viaggiare nella massima autonomia, quindi, oltre ad una clearance esagerata ( 50mm ), potrete sfruttare agganci per portapacchi, borracce aggiuntive e parafanghi.
Allestimento equilibrato, nessun elemento top ma grande armonia
L’allestimento si basa su componenti estremamente affidabili, come le ruote DT Swiss C1850 Spline, la componentistica in alluminio Canyon, ma ad alzare il tiro ci pensa il Gruppo Shimano GRX, gli pneumatici Schwalbe G-ONE Bite da 45 e il reggisella VCLS. Quest’ultimo è da anni il mio preferito, l’unico in grado di essere leggero e comodo, una vera certezza, soprattuto nel gravel.
Nel complesso l’allestimento contiene bene il prezzo ma offre davvero molto, su ogni terreno. Il telaio digerisce alla perfezione lo sconnesso e lo fa con foderi bassi robusti e ben calibrati a livello di fasciatura con il carbonio. Una volta in sella la bici sembra bella corta e agile e si guida molto bene anche sui terreni più complicati, una guidabilità esaltante che la fa letteralmente planare sui single track in terra battuta. Nei passaggi che fareste più che altro in mtb paga forse un pò di leggerezza, ma non vogliatemene, va già più che bene.
Test duro e puro, con lei si fa di tutto
Una cosa è certa, Canyon ha creato con Grizl un nuovo segmento nella sua gamma ed è più che una mossa giusta. Con questa bici si vanno ad acciuffare tutti quelli che praticano un gravel duro e puro e lo fanno con grande godimento dimenticando kom e medie orarie. Con Grizl CF SL 8 si va all’avventura e si esplora a 360 gradi il gusto stesso di sentirsi liberi su due ruote. La sua solidità mi ha spinto ad osare e lei non ha fatto nulla di strano uscendo a testa alta in ogni situazione.
Pneumatici come gli Schwalbe G-ONE Bite da 45 vanno alla grande anche sull’asfalto, motivo per cui vi sarà possibile avere un buon passo, inoltre vanno benissimo su fondi compatti e veloci ma iniziano a perdere i colpi su fango e sui sentieri in cui un pneumatico dal volume maggiore farebbe la differenza. La geometria vi farà stare comodi, anche in presa bassa, ma la cosa che preferisco è il « guizzo » di questa Grizl, pronta a saltare da una traiettoria all’altra sulla terra, sulle radici o sui sassi, sempre con grande sicurezza. Adoro il triangolo anteriore, forte e compatto, probabilmente il vero cuore del progetto.
La forcella è solidissima e ha una clearance ampia, motivo per il quale vi consiglierei di passare ad una gommatura più generosa se vivete di fuoristrada. Il telaio ha linee pulite ( esaltate da questo grigio ), nessuna sbavatura, massima eleganza anche grazie alla regolazione della sella integrata. In sella viene voglia davvero di affrontare ogni sentiero, ma vi assicuro che questa Grizl è il modello perfetto da usare anche in città per poi trasformarsi nel fine settimana. Vista la spesa, non toccherei nulla e me la gusterei così nella massima serenità! Canyon ha poi avviato una bella collaborazione con Apidura, marchio che ha preparato un kit da bikepacking da leccarsi i baffi…